Black Friday su Instagram

Tutti i consigli per una perfetta strategia di Social Marketing

black-friday-instagram

Il Black Friday si avvicina e chiunque gestisca un’attività commerciale o un e-commerce non potrà fare a meno di progettare una strategia vincente di marketing sui social media. In particolare, l’Instagram marketing offre opportunità estremamente interessanti per chiunque si occupi di shopping online.

Preparati quindi a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul Black Friday su Instagram, sul Cyber Monday e su come fare per migliorare la tua brand awareness.

Che cos’è il Black Friday? E cos’è il Cyber Monday?

Sicuramente avrai notato che nell’ultimo venerdì del mese di Novembre, moltissime aziende, e-commerce e attività commerciali propongono offerte e sconti da capogiro sia online che presso negozi fisici. È un segno inconfondibile: il Black Friday è arrivato.

Ma partiamo dal principio: che cos’è il Venerdì Nero?

Si tratta di una ricorrenza di origine statunitense. In America il quarto giovedì di Novembre è il Giorno del Ringraziamento, che preannuncia l’arrivo del Natale e introduce la sua magia. In molti, infatti, approfittano del tempo libero a disposizione per fare acquisti in vista delle feste natalizie. Il Black Friday è infatti il venerdì successivo al Thanksgiving day in cui i commercianti colgono l’opportunità del weekend lungo di festa, che si conclude il lunedì successivo con il Cyber Monday, per vendere più prodotti possibili a prezzi scontati.

Il Black Friday e il Cyber Monday sono quindi giornate in cui l’attenzione e la volontà di acquisto dei potenziali clienti raggiungono i massimi livelli. È quindi importante sfruttare queste due occasioni al meglio per promuovere il proprio brand e aumentare le opportunità di vendita.

Strategia di Instagram marketing vincente in 7 mosse

strategia-instagram-marketing-black-friday

Il primo errore da evitare è pensare di lanciare sconti nel giorno stesso del Black Friday, senza strutturare un percorso che punti sulla brand awareness e sull’avvicinamento graduale dei clienti. Ricorda che durante il Black Friday su Instagram la concorrenza è spietata, perciò è fondamentale differenziarsi dai competitors facendoti conoscere da quante più persone possibili.

Il modo migliore per essere pronti in tempo è giocare d’anticipo. La strada più sicura per avvicinare i clienti al proprio brand e ai propri prodotti è cominciare a pubblicare post e stories in tema Black Friday e Cyber Monday a partire da un mese prima dell’arrivo del Venerdì nero. Un suggerimento utile è però quello di integrare gradualmente i contenuti relativi al Black Friday e al Cyber Monday nel corso delle pubblicazioni del mese di Novembre.

Non ha senso, infatti, “bombardare” i nostri followers con contenuti in tema Black Friday dall’inizio di Novembre. L’effetto sarebbe, oltretutto, poco elegante e respingente: risultati che bisogna evitare ad ogni costo.
L’attenzione del cliente andrà quindi stimolata progressivamente, perché se è vero che bisogna prepararli con anticipo, è anche vero che l’interesse all’acquisto aumenta solo con l’approssimarsi del Venerdì nero.

Vediamo quindi insieme tutti gli step necessari per costruire una strategia marketing vincente in vista del Black Friday su Instagram.

  1. Pianificare un calendario editoriale
  2. Modificare le immagini sui social in tema Black Friday e Cyber Monday
  3. Avviare campagne di copertura prima del Black Friday
  4. Sfruttare Instagram Shopping per creare una vetrina di prodotti
  5. Cerca gli Hashtag giusti per te
  6. Crea un senso di Urgency e Scarcity nei copy
  7. Una IG Story e i Reel possono fare la differenza

1. Pianificare un calendario editoriale

black-friday-instagram-piano-editoriale-calendario-editoriale

Una buona strategia Instagram non può essere improvvisata. Perciò la scelta più saggia è quella di strutturare un calendario e un piano editoriale per la programmazione delle pubblicazioni previste, giorno per giorno, per tutto il mese di Novembre.

Infatti avere un calendario e un piano editoriale ti aiuterà a creare un feed uniforme ed esteticamente gradevole, a regolare ed incrementare la visibilità dei tuoi contenuti ig e a far conoscere con anticipo i tuoi prodotti.
In questo modo i clienti avranno il tempo di adocchiare gli articoli più interessanti e di prepararsi al loro acquisto.

2. Modificare le immagini sui social in tema Black Friday e Cyber Monday

black-friday-instagram-social-media

L’aspetto grafico sui social, e in particolare su Instagram, è fondamentale.

Modificare le immagini del profilo in cui è presente il logo aziendale con una palette di colori in tema Black Friday, può contribuire ad aumentare l’hype e l’aspettativa che tante offerte e promozioni si stiano avvicinando.

Puoi anche considerare di adottare la stessa strategia per i post organici del feed, inserendo colori ed altri elementi che rimandino al Venerdì nero e al Cyber Monday.

L’importante è far capire ai clienti che il tuo brand sta per proporre tanti prodotti a prezzi eccezionali.

3. Avviare campagne di copertura prima del Black Friday

black-friday-instagram-ads-sponsorizzate

Abbiamo visto che l’approccio giusto per una strategia di marketing sui social media è cominciare a parlare di Black Friday dall’inizio di Novembre. Un supporto utile per far aumentare la brand awareness è quella di lanciare campagne di copertura/notorietà dal Business Manager di Facebook prima del Venerdì nero.

Le campagne di copertura, infatti, sono il modo migliore per far conoscere il tuo brand e avvicinare nuovi clienti e rappresentano quindi la strada migliore da intraprendere nella fase iniziale della strategia di marketing.

È sufficiente un budget di pochi euro al giorno per far girare bene una campagna di copertura, ma sarà necessario concentrare le attenzioni su un buon copy e su grafiche accattivanti, ovviamente in tema Black Friday!​

Il vantaggio delle campagne di copertura è che offrono la possibilità di creare una lista di pubblico targettizzato, quindi già interessato al brand e ai nostri prodotti, che potrà essere raggiunto nuovamente con le campagne future.

4. Sfruttare Instagram Shopping per creare una vetrina di prodotti

black-friday-instagram-shop

Lo shop Instagram è la vetrina perfetta per chiunque abbia un e-commerce.

Il vantaggio per le aziende è che lo shop su Instagram ha la capacità di avvicinare soprattutto un pubblico giovane, abituato a usare i social quotidianamente. Si tratta di un dato estremamente rilevante, considerato che più del 70% degli utenti di Instagram ha meno di 35 anni!

La funzione Instagram Shopping ti permetterà di creare una vetrina di prodotti ai quali gli utenti potranno accedere navigando direttamente sul social, e a ridosso del Black Friday potrai indicare le schede dello shop Instagram con i prodotti in offerta.

Ai clienti che vorranno effettuare l’acquisto, basterà cliccare sulla scheda prodotto e verranno reindirizzati al tuo sito per completare l’ordine. Comodo no?

5. Cerca gli Hashtag giusti per te

black-friday-instagram-hashtag

Ormai capita sempre più spesso che i social vengano utilizzati alla stregua di un motore di ricerca. In questo, Instagram non fa differenza. Per questo gli hashtag giusti rappresentano un’opportunità da cogliere al volo per farsi trovare dai clienti e per rientrare negli argomenti in tendenza sul web in uno specifico momento.

Un tool per aiutarti a trovare gli hashtag giusti è All-Hashtag. Ti basterà scrivere una parola chiave relativa ai tuoi prodotti e All-Hashtag ti restituirà un elenco di hashtag correlati che potrai usare all’interno dei tuoi copy.

Attenzione però a non usare hashtag bannati, o il tuo post non sarà visibile al pubblico! Su Google sono sempre disponibili elenchi aggiornati sugli hashtag bannati da Instagram. Tieni presente che cambiano continuamente, perciò ricordati di controllarli sempre prima di pubblicare un post!

6. Crea un senso di Urgency e Scarcity nei copy

black-friday-instagram-marketing

Sappiamo che un copy persuasivo può essere decisivo quando si tratta di conversione. Per questo può tornare utile giocare le leve dell’urgency e della scarcity per spingere l’utente a effettuare un acquisto.

Si tratta di far percepire ai clienti che la promozione su un certo prodotto sarà valida solo nel giorno del Black Friday (urgency) e che quel prodotto sarà disponibile solo in quantità limitata (scarcity).

Queste due leve renderanno il prodotto irresistibile agli occhi del cliente, spingendolo ad affrettarsi ad accaparrarselo.

7. Una IG story e i Reel possono fare la differenza

black-friday-instagram-story-reel

IG stories e Reel sono contenuti che non possono assolutamente mancare nella tua strategia di marketing per il Black Friday su Instagram.

In particolare, il vantaggio dei Reel è quello di diventare facilmente virali, mentre quello di una IG story è che, trattandosi di un contenuto che resta online per 24 ore, può essere uno strumento utile per strutturare una comunicazione in tempo reale con i clienti, ma anche per mostrare la quotidianità dell’azienda e aumentare così la brand awareness.

Black Friday 2021: la campagna di Amazon

A proposito di originalità e tempismo, se stai cercando ispirazione per realizzare campagne pubblicitarie vincenti per il Black Friday 2022, devi assolutamente rivolgere lo sguardo ai big!

Un esempio di brillante creatività nello storytelling viene, ancora una volta, dal colosso Amazon.

Il 1 Novembre 2021, in occasione dell’inizio del Black Month, Amazon ha infatti lanciato su YouTube due video promozionali in cui invitava i clienti a “sorridere di più” in vista delle offerte in anticipo per il Black Friday 2021.

I due spot, in soli 15 secondi, raccontano piccoli aneddoti della quotidianità di due consumatori che scelgono di sfruttare le offerte di Amazon per il Black Friday 2021 per rendere felici le persone che li circondano.

Nel video “Wonderland Will”, il protagonista Will approfitta delle offerte sull’app di Amazon per acquistare decorazioni natalizie e trasformare il suo ufficio in un posto più allegro e accogliente.

Nello spot “Thoughtful Theo”, grazie alle offerte per il Black Friday 2021, il protagonista Theo acquista perfino un regalo di Natale per il suo temibile dentista!

In conclusione

Se fai un buon lavoro di marketing sui social media seguendo tutti i passaggi indicati, durante il Black Friday e il Cyber Monday il traffico in entrata sul tuo sito aumenterà molto.

Ricorda perciò di ottimizzare e potenziare il tuo e-commerce con un buon servizio di hosting!

➤ Se vuoi ottimizzare la pianificazione dei contenuti sui tuoi social, parla con i nostri consulenti!

CONTATTO WA LIBELLULA LAB

Richiedi una consulenza gratuita per la tua Aziendainsieme renderemo eccellente il tuo progetto!


Maggiori informazioni sui segreti delle strategie per essere virali social? Compila il Modulo! 👇 

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo indirizzo di posta elettronica
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo numero di telefono
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Facci domande ...
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

DESIDERI REALIZZARE UNA SOCIAL MEDIA STRATEGY VINCENTE?

No Problem! Richiedi una consulenza per la tua Azienda! 

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo indirizzo di posta elettronica
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo numero di telefono
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Facci domande ...
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!