Social Media Strategy per aziende: come diventare virali in 5 step
I social network sono diventati parte integrante della comunicazione aziendale, cosi come una Social Strategy efficace.
l loro ruolo è fondamentale per creare un rapporto diretto con i clienti, aumentare la brand awareness e portare clienti sul tuo sito internet per aumentare le vendite online di un prodotto o servizio. Capita spesso però di imbattersi in pagine poco professionali, con contenuti pubblicati in modo discontinuo, foto amatoriali e di bassa qualità, nessuna tecnica di copywriting persuasivo applicata.
Il fatto di essere una piccola azienda non deve essere visto come un limite quando si tratta di mettere in piedi una social media strategy.
Facebook e Instagram sono i social network più utilizzati al mondo e, se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai un profilo attivo e stai cercando di farlo funzionare meglio o di aumentare la tua brand awareness. Bene! Vediamo insieme quali sono gli step giusti da seguire per una buona strategia di web marketing e una corretta gestione dei social network per il tuo business.
I Social Media per le Aziende
Il Social Media Marketing per le PMI è certamente un elemento trainante in una strategia di web marketing efficace: ma come creare una social media strategy? Il fatto di essere una piccola azienda non deve essere visto come un limite, anzi: certo, non avrai a disposizione i budget e le risorse di un love-brand internazionale, ma hai la possibilità di targettizzare il tuo pubblico in maniera certosina, con un occhio di riguardo in più alla dimensione local dei social media, e quindi interagire con l’audience in modo diretto, personale e virtuoso, creando un legame solido nel tempo. Alla base di una social media strategy vi è lo studio e la pianificazione di tutte quelle attività che la tua azienda deve svolgere attraverso i social media, affinché possa rendersi visibile e migliorare la reputazione online a 360°.
5 consigli di Social Media Marketing per piccole-medie imprese
Avrai ben capito che per aver successo sui social media, è necessario definire in modo specifico una social media strategy. Sulle piattaforme social hai a disposizione moltissimi strumenti. Ma da nessuna parte si parla di frequenza di pubblicazione, di piano editoriale, di comunicazione integrata per i social network e cosi via.
Con questo articolo vogliamo fornirti alcuni tips che possono esserti utili se stai approcciando per la prima volta al Digital Marketing e, in particolare, all’universo della strategia per la gestione dei canali social. Procediamo con ordine.
1. No al fai-da-te, affidati a un professionista
Dietro ogni brand, ogni azienda, ogni pagina che seguiamo sui social, si nasconde almeno un social media manager.
A scanso di equivoci, va detto e ripetuto che essere nativi digitali, possedere un telefonino e gestire i propri personali profili non rende specialisti del settore.
Spesso non è un concetto facile da far passare, nemmeno a grandi multinazionali: quello del Social Media Manager non è un lavoro da poco, che chiunque può fare solo perché giovane e capace di utilizzare i suoi profili personali. A maggior ragione, le PMI nel disegnare la loro strategia di Social Media Marketing potrebbero pensare di “risparmiare”, gestendo i social aziendali in casa e in modo artigianale, dando la possibilità ai dipendenti di pubblicare ciò che vogliono… ma certamente non è la mossa giusta. Questo significa che se ancora non hai una social media marketing e la figura di un professionista che guida la tua azienda certo non sei l’unico al mondo, ma per avere successo e creare una community importante legata al tuo marchio devi rimediare quanto prima!
Se per alcune tipologie di business un approccio più “ruspante” ai contenuti sui social può avere senso in ottica di spontaneità, la verità è che per la maggior parte delle aziende i risultati saranno discutibili, per non dire disastrosi. Ecco perché affidarsi a un professionista è sempre la migliore soluzione.
2. Non sottovalutare i Social…ma non sopravvalutarli nemmeno
Come in ogni contesto, la virtù sta nel mezzo: non bisogna pensare che i social network siano canali accessori, marginali o ludici, che è possibile bypassare totalmente, ma nemmeno pensare che sia sufficiente avere poche centinaia di fan su una pagina Facebook per iniziare a “fare soldi”. Tutti i tuoi potenziali clienti devono sapere chi sei, cosa fai e perché lo fai . Per riuscire nell’obiettivo la strada migliore è costellata di campagne di Social Media Advertising targettizzate sul giusto pubblico, Piani Editoriali studiati per ogni tipo di social network e con una precisa strategia, A7B test e cosi via.
I Social non sostituiscono un piano di comunicazione e marketing ben fatto ma possono esserne una forte leva e vanno sempre integrati con altri strumenti e canali utili: ad esempio, un buon contenuto scritto sul blog aziendale può diventare un ottimo post per le pagine Facebook, Instagram o LinkedIn – opportunamente declinato – ma anche un valore aggiunto per la newsletter e le attività di inbound marketing.
3. Attenzione a monitorare i giusti KPI per i social network
No ai vanity metrics, sì all’interazione reale: questo dovrebbe essere il mantra, soprattutto per le PMI che stanno pensando ad una strategia di Social Media Marketing concreta ed efficace, e che faccia parte di una visione di web marketing globale. Ricollegandoci al punto precedente, spesso si cede alla tentazione di volere tanti follower su una pagina e poi ci si stupisce quando, raggiunto qualche migliaio di fan, la pagina è statica, ferma e vuota.
Avere tanti follower poco profilati è inutile, ma anche averli accuratamente profilati ma non ingaggiarli con contenuti interessanti è uno spreco e non fa parte di una strategia di social media marketing: un buon grado di engagement e delle interazioni reali, positive e bidirezionali con i propri utenti rappresenta il modo migliore per costruire una social awareness corretta e per creare, con il tempo, una solida base di clienti affezionati. Come si suol dire, meglio pochi ma buoni, anche sui Social Network!
4. Contenuti di valore per creare engagement, non solo promozione
A proposito di contenuti interessanti e pertinenti per la propria audience e per il proprio business, è bene evitare un atteggiamento molto comune, soprattutto per i piccoli marchi: rendere ogni singolo post della pagina un messaggio pubblicitario, commerciale, promozionale e autoreferenziale, senza prendere in considerazione lo spirito nativo dei social, la condivisione!
Nessuno vuole vedere contenuti social che sembrano banner pubblicitari: è necessario creare uno storytelling e far immergere il consumatore nel nostro mondo aziendale, perché la mente dell’utente – la mente di ciascuno di noi, in realtà – è fatta per accogliere e recepire delle storie. Una storia ben raccontata resta in mente molto di più rispetto alla grafica più colorata e al messaggio più aggressivo.
A questo proposito, è bene pensare di integrare soluzioni che consentano all’utente di interagire in modo ancora più diretto con noi, per rafforzare la customer experience: chatbot, integrazione delle pagine Facebook con WhatsApp, possibilità di scaricare App o E-book e soprattutto la possibilità di acquistare prodotti direttamente dall’Instagram feed o di Facebook.
5. Giusti canali e giusti investimenti
Un grande dubbio per ogni PMI che voglia posizionarsi sui social è: ma quali canali presidiare? Quale strategia di social media marketing per ogni canale? Non tutti, è la prima risposta che ci sentiamo di dare. A seconda della tua fetta di mercato, sarà più indicato utilizzare LinkedIn, Instagram, Facebook, YouTube o TikTok. Un buon punto di partenza potrebbe essere osservare cosa fanno i tuoi competitor, quale strategia di social media marketing adottano per ognuno, soprattutto per quei social considerati “ispirazionali”, cioè che sono già a un livello di maturità maggiore del nostro. Quali Social Media utilizzano? Quali pagine performano di più?
A questo punto, l’ultimo step è comprendere come investire per i diversi social network in ads e sponsored post può fornire un grande boost ai nostri contenuti per i diversi social.
Come investire per una strategia di social media marketing efficace
Sappiamo bene quanto i social media siano ormai parte integrante della nostra quotidianità, quindi è necessario implementarli nella nostra strategia di web marketing . Impostare una social media strategy richiede la conoscenza di alcuni punti fondamentali:
- Quali sono i nostri obiettivi?
- Quanto ampio è il mio pubblico di riferimento?
- Su quale Social sto investendo?
- Qual è il budget dei miei competitor?
A queste e ad altre domande che un’azienda si pone nel momento in cui decide di investire sui social è possibile rispondere solo dopo uno studio attento unito alla competenza.
.Per far crescere online qualsiasi business, sito web istituzionale, e-commerce, pagina Facebook, Instagram ecc o semplicemente definire una Brand Identity è fondamentale che l’utente si possa fidare dei nostri valori e di ciò che promettiamo con i nostri servizi / prodotti sui diversi social network. Solo dopo aver analizzato correttamente il settore, i clienti, i competitors e valutato attentamente il giusto Tone of Voice e la giusta linea creativa, si può passare alla fase di investimento e di ottimizzazione del budget per i diversi canali. Ecco perché affidarsi ad una web agency specializzata è fondamentale per assicurarsi un successo sotto ogni aspetto della tua strategia di social media marketing!