Tempo di Lettura: 9,29 min

Tendenze di Graphic Design nel 2021 che causeranno una rivoluzione

In questo articolo spiegheremo quali saranno le nuove frontiere del Graphic Design nel 2021.

GRAPHIC TREND LIBELLULA 2021

Le tendenze di Design per il nuovo anno sono sempre una grande novità, far fuori il vecchio per far spazio al nuovo non è mai stato tanto desiderato quanto questa volta.

Dire che questo 2020 sia stato un anno starano è davvero più che un eufemismo. Ma sul mondo digitale, il lockdown, la chiusura forzata di negozi e istituzioni educative e così via, hanno avuto un impatto enorme. L’apprendimento a distanza, lo shopping online, la ricerca di intrattenimento, per non parlare del lavoro da casa, le piattaforme di comunicazione hanno assistito ad una rapida crescita. Le persone e le aziende hanno dovuto adattarsi più velocemente che mai e, come sempre in periodi di drastici cambiamenti, la tecnologia e le tendenze devono riflettere le esigenze del cliente e battersi. Nove mode e nuove tendenze stanno spingendo in ogni direzione e per tenere testa alla concorrenza è necessario essere consapevoli di cosa si agiti sotto la superficie.

Ci sono alcuni elementi del Web Design destinati a continuare ad essere tenuti in considerazione quali la velocità elevata, la semplicità di navigazione, la maggiore sicurezza così come l’aumento del risparmio energetico e la modalità schermo scuro per la protezione degli occhi. Le ultime tendenze di Graphic Design stanno lavorando su questi aspetti, valorizzandoli visivamente. E non stiamo parlando solo del design del sito Web, l’effetto a catena è chiaramente riscontrabile anche nel branding aziendale, nei loghi, nel marketing, nell’illustrazione generale e in tutte le aree della progettazione grafica.

Allora ragioniamo e facciamo alcune previsioni. Sulla base, ovviamente, della ricerca e dell’esperienza, vogliamo dare a tutti voi designer creativi una visione di quali saranno le tendenze popolari e le mode del 2021. Ricorda, se non ti aggiorni, non puoi restare al passo.

Le 10 tendenze di Graphic Design del 2021 sono:

  1. 3D Design
  2. Emoji Design
  3. Nature-Inspired Design (Design ispirato alla natura)
  4. Optical Illusion Design (Design delle illusioni ottiche)
  5. 3D Typography Design (Design della tipografia 3D)
  6. Cartoon Illustrations in Design (illustrazione cartoon nel Design)
  7. Gold Design (Design dell’oro)
  8. Voxel Art Design (Design di Voxel Art)
  9. Monochrome & Duotone Design (Design monocromo e bicromo)
  10. Geometric Shapes Design (Design delle forme geometriche)
  11. Typography Chaos Design (Design del caos tipografico)
  12. Color…less Design (Design senza colore)

Guarda il video delle tendenze di Graphic Design 2021

Guarda il video per una panoramica delle tendenze design 2021, o scorri verso il basso per leggere l’intero articolo.

Il 2021 sarà l’anno del:

1. 3D Design

La tendenza del 3D Design non è propriamente nuova ma, ad essere onesti, sta diventando più alla moda. Questa tendenza ha certamente fatto la maggior parte dei progressi tecnologici più moderni e delle capacità software. Un grande esempio di tendenze del design che nascono da nuove possibilità “can-do”. La grande ascesa della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale nel UI web design e delle App ad alta prestazione, l’aumento della velocità di internet, delle tecnologie e di interessanti software standard – tutte queste cose stanno ad indicare che i designers stanno avanzando con il loro gioco 3D.

La deriva popolare sarà verso immagini incredibilmente realistiche e iper-realistiche per sfocare il digitale e il fisico. Percorrendo questa strada, prevediamo che queste immagini 3D saranno incredibilmente di impatto, non soltanto un elemento minore, ma risalteranno al centro della scena, addirittura dominando l’intera pagina. La stessa nuova tendenza che vede la combinazione di immagini fotografiche ed elementi illustrativi stanno influenzando il 3D. I designer di tendenza stanno combinando elementi di design 3D con foto o illustrazioni piatte. Altri ancora, stanno aggiungendo movimenti e animazioni, il tutto per mettere in risalto, in evidenza, il proprio sito tra tutti gli altri.

 

Tendenze Web Graphic Design 2021

Libellula Web Graphic Design Trends 2021

illustrazione 2021 grafica libellula grafica lab web agency napolilibellula grafica lab agenzia di comunicazione napoli

3d animazioni di food libellula web agenzia di grafica napoli

Queste creazioni visivamente sbalorditive non sono create solo affinché vi possa essere attribuito un merito artistico, esse catturano l attenzione e coinvolgono lo spettatore, catturandone l’attenzione e influenzandone in modo vitale la frequenza di rimbalzo. Un grande design con uno scopo pratico. Per ammirare questo nuovo tipo di incandescente design che ha raccolto così tanto entusiasmo da rendere difficile arrestarne l’avanzata, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa selezione che abbiamo scelto per te. Un design di grande ispirazione dai più grandi designers in circolazione.

Ti stai chiedendo dove poter trovare delle illustrazioni 3D? Dai uno sguardo a queste 20 meravigliose isometrie & illustrazioni 3D per i tuoi designers: gratis e a pagamento.

web app di tendenza del 2021 libellula grafica lab napoli


2. Emoji Design

Le Emoji sono la forma ormai onnipresente di pittogrammi, che consentono ai designers di aggiungere emozioni a affermazioni, siti o supporti stampati. Possono esprimere il tono della voce dei web designers, un piccolo occhiolino alla fine della frase e sono sempre più popolari, sono addirittura la caratteristica centrale della comunicazione. Principalmente, ma non solo, sui social media – Snapchat, Instagram – le Emoji incoraggiano l’interazione. La stessa cosa può essere espressa da tutti i tuoi designer, l’uso delle Emoji crea una reazione e una risposta, alleggeriscono l’umore (cosa di cui tutti abbiamo bisogno) e comunicano i sentimenti celati o sottostanti al messaggio.

Per tutte queste ragioni, è probabile che la tendenza all’utilizzo di emoji nel design possa aumentare enormemente nei prossimi anni. È tempo di essere creativi quando qualcosa è ovunque, tu devi essere diverso, devi distinguerti. La tendenza per il 2021 sarà l’uso sempre più creativo e fantasioso delle Emoji. Pensa a diversi stili e tecniche per crearle, ma anche a diversi modi e luoghi per amalgamarle al tuo design. Il vantaggio è che le persone conoscono bene le Emoji, quello che devi fare è tirarle fuori dalla loro comfort zone ma mantenendo sempre ben chiaro e leggibile il messaggio.

Emoji-design-libellula grafica lab Web Agency Napoli

3D-emoji-design commerciale per le aziende libellula grafica lab napoli


3. Nature-Inspired Design

La tendenza ad un design organico, delicato e naturale è emerso lentamente negli ultimi 10 anni tra le migliori tendenze. L’idea di imitare la natura, le luci naturali, i colori e i toni più morbidi e terrosi, i gradienti naturali nelle combinazioni di colori, le linee fluide – oh sì, è tornata di moda. Si adatta alle tendenze del minimalismo, tavolozze di colori tenui, illustrazioni, ci sono filtri di colore progettati per creare ambienti naturali, trame con legno, pietra, ecc. I segni di questo movimento sono rimasti latenti per un bel po’. Ma la grande spinta ad emergere è stata data dalla malinconia, dalla tristezza.
Un effetto collaterale ben documentato dell’attuale situazione pandemica è la sete di natura. Non sorprende che le persone a cui è stata negata la possibilità di stare fuori per lunghi periodi, abbiano l’improvviso bisogno di trovare scuse per uscire. Persone che non hanno mai visto un campo, avvertono la necessità di fare pic-nic, ragazzi che passano ogni fine settimana incollati in un dal nulla avvertono il bisogno di camminare a piedi nudi lungo una spiaggia! Mentre i designer potrebbero voler imporsi sulla scena e creare tendenze, i designer commerciali potrebbero cavalcare l’onda riflettendo l’umore generale. Se non puoi andare in montagna, lascia che la montagna venga da te.
Le qualità essenziali della natura sono adatte a tutti i design, tutte le tecniche e tutti i campi commerciali.
È una benedizione per i designer che questa fonte di ispirazione sia una tendenza richiesta dalle persone nel 2021.

design elegante e moderno 2021 web site

libellula grafica lab napoli agenzia di comunicazione


4. Illusioni Ottiche Design

Quando l’immagine percepita dal cervello non si accorda alla tua percezione, un’illusione ottica, cosa fai? Ti volti immediatamente e cerchi di dimenticare quello che hai visto oppure trascorri del tempo a fissare cercando di risolvere il problema. Noi conosciamo la risposta. Se tu invece non sei sicuro della tua risposta, allora sfoglia i disegni qui sotto e osserva quanto tempo trascorrerai fissando ognuno di essi.

illusioni ottiche lettere libellula web napolilibellula web agency napoli lettere illusioni ottiche

Abbiamo già discusso riguardo il vantaggio che ha il design nel catturare l’attenzione e nel trattenere anche l’osservatore più impegnato incollato al sito. L’ Optical Illusion design è ideale per fare ciò e il 2021 sarà l’anno in cui i designer potranno diventare davvero originali attraverso questa moda. Se il tuo marchio ha a che fare con l’idea del movimento o della stranezza o della spiritualità tanto meglio, ma anche se vuoi solo che il tuo design si distingua, si fissi nella memoria, che abbia quel fattore wow, allora vale la pena di prendere in considerazione l’Illusion Design.

libellula grafica lab illusioni ottiche per il web

libellula grafica lab lettere e design di tendenza 2021

Più guardi, più hai necessità di continuare a guardare. Più ci lavori su, più hai necessità di continuare a lavorarci. È intelligente, è coinvolgente, è un modo magico di trascinare gli spettatori. Ma attenzione, c’è un tempo e un luogo per tutto questo. L’ipercomplicazione non è mai un bene, dunque pensa adeguatamente all’utilizzo che ne verrà fatto. È appropriato? È fastidioso? È troppo complesso? L’illusione sta operando nell’aggiungere quel tocco in più al design oppure ne sta portando via la purezza, la freschezza, per il semplice gusto di sembrare più aggressiva?

libellula grafica lab brand identity 2021


5. Design Tipografico 3D

Il design topografico ha avuto successo nel 2020, con i designer che hanno utilizzato ogni tipo di idee e concetti giocosi e gli spettatori che li utilizzano ampiamente. C’è stato un flusso molto più artistico nella tipografia e non credo che lo vedremo sparire presto. Geometrica o organica, la prossima tendenza sembra essere lo sviluppo della tipografia 3D, utilizzando le stesse idee ma aggiungendo qualcosa piuttosto che allontanandosi dallo stile.

La predizione per il 2021 è che il popolare design tipografico del 2020 si trasformerà in 3D. Scritte ultra realistiche che ti faranno sentire come se potessi raggiungerle e toccarle. Accanto a questo 3D ci saranno.

immagine grafica di tendenza 2021testi e scritte per il web 2021

Innanzitutto, bisogna tenere sempre in mente che i social media hanno fatto molto di più che cambiare il modo in cui i consumatori acquistano, hanno cambiato il modo in cui i consumatori vivono il web in generale. Ciò vale sicuramente per l’aspetto dei tuoi annunci e delle loro pagine di destinazione associate, quindi è importante creare un’esperienza visiva coordinata e coerente.
Gli hashtag sono molto utili, li puoi usare sia come mezzo per aiutare gli utenti a trovare i tuoi contenuti che per costruire comunità di fan e sostenitori del tuo marchio.

elementi di animazione, texture e pattern. In effetti, il design tipografico sta rapidamente diventando un grande simbolo di innovazione nel design grafico, utilizzando tutte le tecniche più alla moda e di uso e utilizzandole in modi sorprendenti e fantasiosi.

animazioni 3d di tendenza 2021sviluppo di immagini 3d di tendenza

libellula grafica lab numeri di tendenza 2021 grafica e comunicazione

libellula web agency napoli scritta 3d trend 2021


6. Illustrazione Cartoon nel Design

Le illustrazioni personalizzate sono diventate un modo elegante per mettere in risalto il tuo design tra la grande quantità di siti web attraverso elementi grafici forti, un look digitale pulito e un’eleganza minimalista. Le illustrazioni sono le più svariate, interessanti, più multi tecniche che mai sino ad ore e possono migliorare il design ma pur mantenendo sempre lo stesso punto di vista, in linea con l’ethos, che tu hai intenzione di presentare.
Tutti amiamo le illustrazioni e non saranno fuori tendenza nemmeno nel prossimo futuro. Ma la prossima tendenza di design per le illustrazioni l vedrà indossare le vesti dei personaggi dei cartoni animati. Un formato vario, adattabile e fantasioso che aggiunge una vena giocosa e strappa un sorriso.
Adattissimo per creare un brand memorabile, eccellente per creare l’atmosfera giusta per il prodotto o per il siro e incredibilmente multifunzionale. Puoi usare il tuo personaggio sul tuo sito web, su biglietti da visita, poster, materiali di presentazione, davvero non ci sono limiti. A tutti, senza eccezione alcuna, piacciono i cartoni animati.
Ci siamo divertiti molto a trovare alcuni dei nostri preferiti che presentiamo di seguito. Rimarrai abbagliato dalla qualità, dalla varietà e dalla miscela di stili.

libellula grafica lab esempi packaging 2021

libellula grafica lab scatola per food 2021 trendscatola per food 2021 trend

libellula grafica lab magazine online 2021grafica magazine online 2021


7. Gold Design

Le illustrazioni personalizzate sono diventate un modo elegante per mettere in risalto il tuo design tra la grande quantità di siti web attraverso elementi grafici forti, un look digitale pulito e un’eleganza minimalista. Le illustrazioni sono le più svariate, interessanti, più multi tecniche che mai sino ad ore e possono migliorare il design ma pur mantenendo sempre lo stesso punto di vista, in linea con l’ethos, che tu hai intenzione di presentare.

7.1.L’oro per una sensazione di lusso

LeInevitabilmente, l’oro da una sensazione di lusso, di qualcosa di costoso, e questi design sottolineano come l’oro si stia imponendo come tendenza del 2021. Il rendere in oro gli oggetti di tutti i giorni, gli attribuisce un aspetto davvero speciale.

 

libellula web napoli agenzia luxury design moda 2021prodotti di tendenza 2021

7.2 Oro & mix di materiali per un tocco moderno

LeIl 2021 vedrà l’oro utilizzato in combinazione con altri materiali in molti modi diversi e fantasiosi. In questo modo l’oro offre contrasti sorprendenti, che non possono non stupire il pubblico.

libellula web agenzia di comunicazione

libellula grafica lab web design per gioielli 2021

libellula grafica lab 2021 tendenze grafiche per il lusso

libellula web agency illustrazioni per il web 2021 ecommerceprogetti 3d di tendenza per il 2021


8. Voxel Art Design

Il Voxel è un cubo 3D, praticamente la versione 2d di un pixel 2D. Lo avrete visto in molti videogiochi come Minecraft e ha uno stile immediatamente riconoscibile, quasi come dei blocchi lego. È evidente il perché questo stile farà grossi passi in avanti nella classifica delle mode del 2021. Abbiamo già parlato del ruolo dominante del 3D, e allo stesso tempo abbiamo già predetto l’uso delle forme degli elementi per dare vita ad interessanti creazioni, bene, l’arte Voxel si combina enormemente con entrambe le cose. Una tecnica prevalentemente visiva, con una semplicità quasi infantile e un tocco retro che resta comunque incredibilmente moderno. Ti basterà guardare questa selezione di immagini di grande design per percepire cosa può essere fatto attraverso questa arte. È dinamica e divertente e davvero indimenticabile.

brand identity 2021

agenzia di comunicazione

voxtel 3d 2021 grafica di tendenza libellula webgrafica pixel 2021 libellula lab


9. Design monocromatico e bicromatico

L’idea di una tavolozza molto limitata esiste da tempo nel design moderno. In parte influenzato da un aspetto e un’atmosfera fluidi e accattivanti, funge anche da compensazione per l’aumento di illustrazioni e altri elementi grafici complessi. In parte questo metodo aiuta i designer, che possono utilizzare il proprio tempo limitato su elementi più complessi, con l’utilizzo di semplici temi di colore. Per il consumatore, questo metodo aiuta a semplificare il design in modo che il cervello non sia inondato da una complessa miscela di caratteristiche del design che giocano l’una contro l’altra.
I design a due tonalità e in bianco e nero sono il logico passo successivo, che consente ai designer di creare un’atmosfera di sfondo ma utilizzare comunque i trucchi della tecnologia. È facile per i designer utilizzare filtri monocromatici e sperimentare con i toni duali, pur lasciando la possibilità di esprimersi davvero. Un altro punto a favore è il senso automatico di struttura e armonia che è dato da questo stile di design. Sappiamo che le persone trascorrono più tempo davanti ai loro computer e non necessariamente per scelta. C’è l’idea che questo stia spingendo alla necessità di temi più rilassati e calmi per i siti ed il colore è una delle risposte, tenendo insieme un sito come un tutto unificato ed enfatizzando l’effetto emotivo del colore.

libellula lab design monocromatico 2021

libellula web agency prodotti bellezza 2021

libellula web agency illustrazioni 2021

immagini per il web 2021


10. Design delle figure geometriche

Questa tendenza di design è un qualcosa che è già presente da un po’, ma sembra che raggiungerà il picco nel 2021. L’idea di utilizzare forme individuali per creare forme più grandi e complesse. Grandi blocchi e pieni spesso con colori e contorni forti si mescolano e si uniscono per produrre combinazioni fantasiose.
Questa idea sembra staccarsi dalla realtà e in alcuni aspetti sottolinea come semplici blocchi vadano a costruire e crescere in idee riconoscibili più arrotondate. Le relazioni implicano la formazione di qualcosa di molto più grande delle singole componenti, ideale con la crescente influenza dell’infografica. Anche se potremmo leggere troppo nella filosofia, forse è solo un modo interessante ed evidente di rappresentare le immagini.
In ogni caso, vedremo nascere una straordinaria serie di design davvero iconici a partire da questi preferiti del 2021 – elementi 3D.

libellula web agency napoli immagini di tendenza 2021

10.1. Forme geometriche 3D nel design
Riuscire a mescolare la semplicità del design a blocchi con gli effetti di profondità, ombra e gradiente del 3D sarà di gran moda nel 2021. Apparentemente semplice e allettante, offre ampio spazio per creazioni e design fantasiosi.

libellula web agency napoli 3d geometriche per il web 2021grafica 2021 Agenzie di comunicazione

10.2. Forme geometriche semplici nel design
C’è un’arte nel produrre qualcosa di ingegnosamente memorabile da forme di base, ed è un qualcosa a cui prestare attenzione nel 2021. Forme semplici e piatte ma che formano un design non semplice, astratto e sicuro di sé.

2021 User-experience-design libellula grafica lab agenzia di comunicaizone

brand identity di tendenza 2021 libellula web agency napoliBrand Identity per il 2021

libri ebook 2021 libellula web agency napoliPackaging innovativo 2021


11. Design della tipografia cao

La tipografia può spesso essere vista come un riflesso diretto dei tempi culturali, il modello art nouveau organico riflette un tentativo della società, in generale, di staccarsi dal passato all’inizio del secolo scorso. In tempi difficili cerchiamo la nostalgia e lo stile vintage va di moda. Per lo stesso motivo, vi proponiamo la tipografia “CHAOS”, pensando che possa essere molto appropriata. Mancanza di allineamento del testo e delle lettere, mescola l’ordine delle lettere e delle parole, infrangendo le regole via via che procede. Cosa potrebbe essere più appropriato per il 2021?

libellula grafica lab 2021 grafica per la moda

libellula grafica lab agenzia di comunicaizone grafica per la moda 2021Brand Identity 2021


12. Design senza colore

C’è qualcosa di confortante e familiare nell’assenza di colore in un mondo ricco di colori. Colori vivaci e audaci mescolanze sono un ottimo modo per attirare immediatamente l’attenzione, ma il 2021 potrebbe essere l’anno del contraccolpo. In un mondo veloce, ultra sensazionale e di chi vuole attirare l’attenzione, un scelta saggia potrebbe essere quella di non competere con tutto quanto è più grande e luminoso ma andare a testa alta verso la direzione opposta. Se il 2020 ha visto un passaggio verso le palette piatte il 2021 sembra fare un ulteriore passo in avanti.
Il classico effetto bianco e nero, morbido, sottile, stranamente seducente. Immagina di accendere la TV al pomeriggio e di imbatterti in un vecchio film in bianco e nero, è capitato a tutti. Quanto è difficile spegnere o cambiare canale? C’è un fascino magico, ipnotico, quasi nostalgico. Che si addice enormemente a questi nostri tempi folli. Questa tendenza grafica di design esercita lo stesso effetto. Non è monotono o noioso, – uno schema progettato per creare un’atmosfera lasciando andare gli altri effetti; risaltano il movimento, le ombre le animazioni, le forme organiche liquefatte e i contenuti. Molto più leggero nei confronti dei nostri occhi costretti a trascorrere ore incollati al computer, è una versione permanente della modalità scura.

 

 

colori di tendenze 2021 libellula web

Non pensare che qui stiamo parlando solo di bianco, nero e scale di grigio, sebbene questo stile classico si adatta bene ad ogni situazione. Questa moda funziona brillantemente con i toni morbidi del seppia o anche con brillanti colori minimal. In breve, un design molto fresco e super efficace. Entra in questo mondo attraverso alcuni di questi favolosi design.
Dai uno sguardo ad alcune meravigliose illustrazioni in bianco e nero che non necessitano del colore per impressionare.

 

 

web app per il fitness 2021 libellula web agencySviluppo App iphone Napoli


Considerazioni finali

Le previsioni sono sempre in grembo agli dei, e mai più che ai tempi presenti. Ma il mondo non si ferma e nemmeno la necessità della prossima nuova entusiasmante innovazione, la prossima grande novità. Il mondo del graphic design è un mondo che sta vivendo una crescita senza precedenti, un mondo in cui se vuoi essere al top devi continuare a correre. I gusti cambiano, la tecnologia avanza e noi cavalchiamo nella loro stessa direzione recuperando terreno o spingendoci in avanti. Queste principali tendenze di design del 2021 sono qui per te per vedere, per ispirarti, per guidarti nella giusta direzione, per discutere, per liquidarle come una totale assurdità, per accendere la tua magia – dipende da te.
Il 2021 non sarà nulla se non sarà interessante, quindi guardiamo in avanti e procediamo!

 


Potresti anche essere interessato ad alcuni di questi articoli correlati:

> FONTE DELLE ILLUSTRAZIONI: graphicmama.com

Vuoi avere anche tu contenuti di qualità per il web sul tuo sito?
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo web marketing in tempo reale!

Richiedi un preventivo gratuito

Descrivici il tuo progetto, lo renderemo Eccellente!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai
GRATUITAMENTE
anche il piano di marketing, l’analisi web, seo, social e dei competitors!