Facebook e Instagram Shops: la nuova frontiera dello shopping online

Negli ultimi tempi sia Facebook che Instagram hanno già implementato diverse funzionalità di e-commerce, vediamo quali sono i vantaggi e le novità.

Facebook ha il suo Marketplace e Instagram permette agli utenti di taggare i prodotti presenti nei post e negli annunci tramite la creazione di una vetrina. Ma i nuovi strumenti dell’azienda vanno oltre, consentendo alle aziende di creare un vero e proprio Facebook Shop.

D’altronde, da un lato la pandemia ha probabilmente reso i consumatori ancora più propensi a familiarizzare con la tecnologia e ad acquistare online, dall’altro la ricaduta economica sta già danneggiando e facendo chiudere molte piccole imprese. Si apre quindi una grande opportunità per queste due piattaforme e per qualsiasi imprenditore che voglia investire nell’e-commerce.

Mark Zuckerberg: Cosa cambierà per Facebook Shop

In una sessione Facebook Live, l’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha descritto questo come un modo per aiutare le imprese che soffrono sulla scia di COVID-19, anche se ha riconosciuto che non “annullerà tutti i danni economici”. Ma ovviamente questo strumento tornerà utile anche dopo che la pandemia sarà completamente scongiurata.

In cosa consiste Facebook Shop?

Le aziende potranno creare gratuitamente il loro shop caricando il catalogo, scegliendo i prodotti che vogliono presentare e personalizzandoli con un’immagine. I visitatori potranno poi sfogliare, salvare e ordinare i prodotti.

La società prevede inoltre di lanciare un’altra esperienza questa estate chiamata Instagram Shop, che consentirà agli utenti di sfogliare i prodotti direttamente dalla sezione “Esplora” di Instagram. Ci saranno anche delle funzionalità che permetteranno ai commercianti di inserire e collegare nei loro video in diretta i prodotti dei loro negozi Facebook e ai consumatori di collegare i programmi fedeltà ai loro account.

Nell’ambito di questo annuncio, Facebook ha dichiarato di essere partner di Shopify, BigCommerce, Woo, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.

Se cerchi qualcuno che gestisca il tuo e-commerce e le tue pagine social, rivolgiti a noi e richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno!

Libellula Grafica Lab Agenzia di Comunicazione Napoli COME VENDERE SUI SOCIAL

Descrivici il tuo progetto, lo renderemo Eccellente!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai
GRATUITAMENTE
anche il piano di marketing, l’analisi web, seo, social e dei competitors!