TikTok : La nuova rivoluzione del Social Marketing

Il mondo del web è in continua evoluzione, e oramai sembra utopico superare i numeri dei due colossi di Zuckerberg, Facebook e Instagram. Ma dal 2014 c’è stata una piccola app chiamata Musical.ly, che ha portato numeri enormi in Cina e nell’affascinante Oriente. Dopo un ingente acquisto di ben 750 milioni di euro dell’azienda cinese Bytedance, l’applicazione è stata rinominata TikTok , inglobando l’utenza sia di Musical.ly che di Live.ly creando un enorme community che ha permesso a TikTok di essere nella vetta delle applicazioni social più scaricate dai millenials, raggiungendo 1.5 miliardi di download in tutto il mondo.

Indice:
1. Come funziona TikTok
2. Tik Tok vs Instagram Reel
3. Come usare TikTok per il proprio business

1. Come funziona TikTok?

Partiamo prima con il comprendere le funzioni di quest’app e come l’app possa essere integrata per lo sviluppo di Brand e strategie social.

TikTok è un social Network che permette di creare brevi video verticali fino a 1 minuto. Dopo la registrazione del video, puoi aggiungere effetti e vari tagli per modificare e rendere più piacevole la visione del video. La sua facilità nel personalizzare e creare video lo rende ancora più fruibile di Instagram, inoltre il video si basa solo ed esclusivamente su unica canzone, selezionata in precedenza dall’utente. Il fattore cardine per cui Tik Tok sta producendo mensilmente numerose iscrizioni è la fruibilità e la semplicità dei video. Il tempo è la risorsa astratta più importante per ciascuno di noi, è proprio questo elemento che ne fa da padrone.
La visione di video brevi e scorrevoli è una killer feature da non sottovalutare nel panorama odierno, da notare infatti che la fama di Instagram fu dovuta alla semplicità dell’applicazione e al sistema di storie da 15 sec. Inoltre l’app cinese offre l’incredibile funzionalità dei duetti permettendo di creare vere e proprie video-collaborazioni tra due utenti , affiancando tra loro due registrazioni diverse.
Questa funzione è molto interessante per l’utente, in quanto se hai trovato un video che ti ha davvero ispirato, divertito o semplicemente ti ha colpito, potrai lasciare like , un commento oppure interagire in maniera più incisiva, magari proponendo la tua personale versione di quel video confrontandolo con l’utente.
I duetti di TikTok si configurano come dei veri e propri video comparativi che possono assumere il significato di parodia, riproduzione di un balletto o seguire il trend di un particolare hashtag.

tiktok grafico statistiche libellula grafica lab

2. TikTok vs Instagram Reel

In questo periodo il grande Hype creato da Tik Tok ha costretto molte aziende ad adattarsi alle killer feature dell’omonima app. Infatti recentemente Instagram ha avuto un importante aggiornamento , aggiungendo la funzione “Reel”.
Nonostante Instagram Reel abbia preso spunto da TikTok in tutto e per tutto, ci sono alcune differenze sostanziali tra le due piattaforme. In primis, Reel é più una funzionalità aggiuntiva ad Instagram piuttosto che un app esterna.
Ma, al di là di questo, ci sono differenze sostanziali quanto alla condivisione dei contenuti.
A cominciare dalla durata dei video: fino a 15 secondi per Instagram Reel, e fino a 1 minuto per TikTok.

A partire dal minuto possiamo comprendere di come la scelta finale per sviluppare un business intorno ad una delle due applicazioni é completamente diverso. Inoltre noterete che le opzioni di creazione sono collocate nella parte destra dello schermo nell’App di TikTok, ma a sinistra in quella di Instagram.

Come detto precedentemente, TikTok  offre una feature inedita, ovvero la funzionalità dei duetti. Questa è un’opzione che ha riscosso un successo incredibile su TikTok, ma di cui Instagram Reel è momentaneamente sprovvisto.
Dettaglio fondamentale che segna la differenza clamorosa tra le due piattaforme. Per visualizzare i contenuti di TikTok non c’è affatto bisogno di un account. Viceversa, per accedere a Reel dovete obbligatoriamente avere un profilo Instagram.

E questa è una differenza piuttosto importante, perché ci fa capire che gli utenti potrebbero essere più invogliati ad usare TikTok proprio per la sua maggiore flessibilità di fruizione dei contenuti. Un dettaglio da non sottovalutare. Qui emerge un’altra grande differenza, ovvero che Instagram è un Social Network che si basa quindi sui legami e connessione tra gli utenti, mentre TikTok è da considerarsi come una piattaforma di fruizione e creazione di contenuti.
Da qui si potrà capire , che TikTok é davvero un app che si proietta molto per le esigenze attuali e quelle future , quindi sicuramente quest’ultima é più consona da utilizzare per sviluppare strategie di social media marketing.

3. Come usare TikTok per il proprio business

Non serve nasconderlo, TikTok è una piattaforma dominata da un target ben preciso, ragazzi tra i 16 e 24 anni. Questa fascia di età consente ad una vasta gamma di aziende e Brand di poter creare delle Campagne Social indirizzate su questo target, attraverso strategie di Brand awareness e posizionamento strategico.

La creatività sarà fondamentale per sviluppare campagne social scalabili e che portino un ottimo ROI. Ma prima di iscriversi a TikTok e buttarsi a capofitto in questo nuovo social di tendenza, bisogna realmente studiarlo e vedere se possa essere utile alla nostra azienda. Noi di Libellula Grafica Lab usiamo Tik Tok Business da circa un anno e abbiamo imparato a gestire le potenzialità di quest’applicazione per il business delle aziende.

Risparmia tempo e facci sapere come possiamo aiutare la tua azienda attraverso le nuove frontiere del Social Marketing 

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

RICHIESTA PREVENTIVO GRATUITO:
DESCRIVI IL TUO PROGETTO E GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

Richiedi un preventivo in tempo reale.
Riceverai immediatamente un report sulle  Strategie Web e SEO per la tua Azienda, una panoramica dettagliata dei tuoi concorrenti e ti forniremo tutte le info su: Posizionamento, Google Adwords, SEO, SEM, Social Media.