Insight e Messy Middle: il comportamento dei consumatori

Insight e Messy Middle

Con la recente emergenza sanitaria in corso dovuta al Coronavirus, il mercato online ha subito dei cambiamenti drammaticamente evidenti.

I consumatori hanno cambiato radicalmente le loro abitudini online, – e di conseguenza i loro modi d’acquisto.

I Marketers a partire dalla prima quarantena mondiale sono alla ricerca di un modello vincente in grado di studiare analiticamente tali modi d’acquisto per cercare di indirizzare i consumatori verso prodotti e siti che sono conformi alle loro esigenze.

percorso-acquisto-consumatori-libellula-grafica-lab

Ma cos’è il Messy Middle?

Questo termine non è altro che un attitudine, più precisamente un insieme di informazioni utili al consumatore per la sua decisione finale prima dell’acquisto.

La parola viene tradotta letteralmente in italiano in ”al centro del disordine”, come si può intuire fa da intermezzo alle 3 fasi di acquisto:

Soddisfare un Bisogno – Ricerca del prodotto e ottenimento delle informazioni (Messy Middle) – Acquisto

Il modo in cui consumatori si approcciano al mondo degli acquisti online è sempre confusionario, maggiormente per via del Coronavirus le persone sono ”costrette” ad acquistare Online, – e molti non conoscono a pieno i comportamenti da tenere in considerazione, prima di acquistare il giusto prodotto, che sia in grado di soddisfare il relativo bisogno.

Il processo decisionale di acquisto non è mai lineare, proprio per questo è disordinato. Ogni processo di acquisto varia da persona a persona proprio per questo è difficile stabilire analiticamente il processo del lungo percorso che porta alla fase finale d’acquisto.

Internet oramai si è trasformato per i consumatori in una fonte indispensabile per la decisione d’acquisto, in quanto moltissime persone consapevoli, cercano i migliori prezzi sul web per poi prendere la relativa decisione finale.

Proprio per questo è fondamentale che i marchi imparino a dargli un senso.

Struttura Messy Middle

Messy-Middle-libellulagraficalab

Attraverso le varie ricerche del Main Team di Google Insight è stato possibile creare un modello decisionale aggiornato al nostro periodo di pandemia sanitaria. Al centro del modello si trova il Messy Middle, quest’ultimo è influenzato dagli acquisti e dai trigger, ovvero gli stimoli del soddisfacimento di un bisogno.

Le persone cercano informazioni sui prodotti e sui marchi con i loro relativi prezzi e valutano tutte le varie opzioni conformi al budget desiderio.

 Ci troviamo dunque nel mezzo di due grandi modalità mentali:

Esplorazione: Attività che consente di espandere la propria selezione d’acquisto

Valutazione: Attività che riduce il range di selezione d’acquisto.

Le persone passano in rassegna queste modalità gemelle di esplorazione e valutazione, ripetendo il ciclo tutte le volte che è necessario per prendere una decisione di acquisto.

Mentre le persone esplorano e valutano nel Messy Middle, i pregiudizi cognitivi modellano il loro comportamento di acquisto e influenzano il motivo per cui scelgono un prodotto rispetto a un altro.

Citandone 3 tra i vari pregiudizi d’acquisto abbiamo:

Social Proof: Recensioni e passa parola da altre persone sono molto persuasive.

Preconcetto autorevole: Quando si viene influenzati dall’opinione di un esperto o da una fonte fidata.

La forza della parola ”GRATIS”: Un piccolo regalo annesso ad un determinato acquisto, può essere un potente strumento di vendita.

Esistono varie strategie per sfruttare il Messy Middle e aumentare le vendite di un brand o di un’azienda, Noi di Libellula Grafica Lab ci impegniamo ogni giorno ad analizzare i vari comportamenti d’acquisto dei consumatori per adottare la strategia migliore per i nostri ​clienti.

Contattaci per saperne di più su come sfruttare il Messy Middle e adottarlo in maniera concreta alla tua azienda.


PREFERISCI PARLARE CON NOI?
CHIAMACI ORA

+390816580520

Descrivici il tuo progetto, lo renderemo Eccellente!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai
GRATUITAMENTE
anche il piano di marketing, l’analisi web, seo, social e dei competitors!