I Social Media 2023: ecco tutte le previsioni per i tuoi social
Il 2023 per i social media sarà l’anno del cambiamento, il metaverso e la realtà virtuale saranno la base su cui si fonderanno.
L’anno è ormai finito, questo 2022 è stato pervaso da notevoli cambiamenti nel campo dei social media.
Meta sta continuando il suo graduale declino, TikTok è sempre più in crescita e Twitter è nel bel mezzo di un cambio di gestione.
Sulla base di quanto accaduto quest’anno proveremo a fare delle previsioni sui social media 2023.
Non possiamo sapere con certezza cosa accadrà, ma siamo abbastanza in sintonia con gli ultimi cambiamenti che ci verranno incontro nel prossimo anno.
Per l’app di Mark Zuckerberg è stato un anno molto difficile, la famosa icona blu ha perso dollari a causa dell’aggiornamento ATT di Apple e del notevole successo e costante crescita che ha avuto e continua ad avere TikTok.
L’amministratore delegato di Facebook dice di avere un piano per rimettere Facebook di nuovo in pista.
Ecco cosa propone Zuckerberg
I contenuti di persone sconosciute e che non segui si infiltreranno nel tuo feed di Facebook. Questa tendenza deriva da TikTok che si concentra a mostrarti i migliori contenuti degli utenti, dando la possibilità ai creator di essere notati non solo dalla loro cerchia di utenti ma di puntare anche al di fuori del proprio pubblico.
Sotto questo aspetto Zuckerberg ritiene che Facebook abbia un vantaggio perchè gli utenti non sono limitati solo a contenuti video di breve durata, ma possono anche visualizzare immagini, post di testo, aggiornamenti di notizie, video e molto altro ancora.
Dall’inizio del 2023 il tuo feed sarà pieno di post, immagini di persone che non hai mai visto.
Questo potrebbe essere un grande vantaggio per i marchi, in questo modo riusciranno a raggiungere sempre più utenti, essere conosciuti maggiormente ed aumentare le proprie vendite.
Facebook si è anche allontanato dalla promozione di link esterni, per far si che le persone trascorrino più tempo su Facebook e non su altri siti.
Facebook e rapporti familiari
La principale caratteristica di Facebook riguarda l’aspetto familiare, ovvero, per restare in contatto con i tuoi familiari, controllare gli ultimi aggiornamenti di amici e gruppi stretti, questo resta il social numero 1.
Altre app non possono competere sotto questo aspetto, ma negli ultimi anni le persone postano meno su Facebook e gli utenti puntano più all’intrattenimento.
Le persone che trovano contenuti divertenti nel feed li condividono con le loro connessioni strette nelle chat private, ciò significa che le persone non sono così impegnate su Facebook come una volta. Questo resta sempre il social necessario per controllare gli ultimi aggiornamenti dei tuoi cari, perché è ancora lì che vengono pubblicate le grandi notizie e nessun’altra app è in grado di eguagliarla sotto questo punto di vista.
Avatar Digitali
Meta vuole integrare i suoi avatar digitali in più punti dell’app.
Attraverso la promozione dell’uso degli avatar come forma di identità digitale, Meta incoraggia più persone a impegnarsi attraverso i loro personaggi digitali che saranno una parte fondamentale del coinvolgimento del metaverso. Ci sono anche opportunità ampliate in articoli sponsorizzati per avatar, costumi a tema, nuovi modi per connettersi e impegnarsi all’interno dello spazio digitale.
Come inviare annunci
Meta ha sottolineato la crescita degli annunci click to message, sia per Messenger che per WhatsApp, ci saranno molte più opzioni pubblicitarie, in linea con questo cambiamento abituale.
Non sappiamo se le persone vogliono davvero interagire con i marchi nel loro DM, sicuramente lo scopriremo, ciò contribuirà a creare una connessione più diretta tramite le piattaforme di messaggistica.
Realtà Aumentata
Meta aumenterà la consapevolezza del suo sviluppo next-stage, in occhiali e post AR, che forniranno una gamma di nuove funzionalità ed esperienze in app per i social media 2023.
Gli occhiali AR sono ancora in fase di sviluppo, Meta ha previsto una data di uscita nel 2024 per i suoi occhiali AR-enabled, con un feedbak positivo sui suoi modelli di test iniziali e le sfide per il suo spazio VR. Meta potrebbe cercare di spingere i suoi occhiali AR in un’anteprima anticipata. Questa potrebbe essere una grande spinta per i suoi piani metaverso più ampi.
Instagram cerca di stare al passo con le ultime tendenze e abitudini di consumo, respingendo a tutti i costi la concorrenza.
Questo fino ad ora ha funzionato, infatti, l’app vanta di 2 miliardi di utenti attivi mensili.
La domanda che ci poniamo è questa: “Gli utenti accolgono con entusiasmo la copia di Instagram di ogni funzionalità di tendenza su ogni app di tendenza? O sentono la mancanza di un app incentrata esclusivamente sulla fotografia come lo era un tempo?”
Integrazione di post AR e 3D
Instagram aggiungerà nuove forme di creazione di contenuti nel 2023, inclusi post AR e 3D, un’ulteriore integrazione dell’arte NFT e altre nuove forme di contenuto che possono essere mostrate nell’app.
Instagram è il miglior punto d’incontro per conquistare gli artisti digitali. Possiamo aspettarci di vedere nuovi strumenti di creazione, come le GIF generate da Live Photos su IG, e anche l’integrazione di strumenti di creazione 3D dalla sua piattaforma Spark AR direttamente su Instagram stesso.
Dobbiamo aspettarci di vedere nuovi formati di annunci AR provenienti da IG, insieme a strumenti di scansione e processi di importazione migliorati per aiutare più marchi ad appoggiarsi a questo cambiamento di livello successivo.
Ci saranno nuove opportunità per i marchi, negli annunci AR e nei formati di annunci interattivi che coinvolgeranno gli utenti in modi completamente nuovi.
Altre piattaforme stanno già sperimentando questo e, ancora una volta, poiché Meta cerca di guidare gli utenti nella fase successiva, questi tipi di annunci di livello successivo saranno un trampolino di lancio fondamentale, facilitando anche la creazione di più modelli 3D per lo spazio del metaverso. Queste sono alcune previsioni sui social media 2023.
Shopping in live streaming
Instagram sta sperimentando lo shopping in live streaming, che è stato enorme in alcuni altri mercati.
Ci aspettiamo che Instagram spinga maggiormente su questo aspetto, tramite una nuova scheda nell’app, che aprirà un feed a schermo intero e sempre attivo di contenuti di acquisto dal vivo.
Questo potrebbe essere un grande guadagno per l’app, aumentando anche le sue capacità di commercio in-stream.
Fare previsioni su Twitter è tra le cose più difficili e complicate, Elon Musk ha delineato piani che sono vari e vaghi.
Novità sugli abbonamenti
Musk vuole utilizzare gli abbonamenti come mezzo per aumentare le entrate di Twitter, lo farà addebitando agli utenti aziendali un canone mensile per utilizzare l’app.
Ha poi lanciato l’idea di addebitare agli utenti una piccola tassa per twittare, sta anche considerando di addebitare agli utenti con tick verificati una tariffa mensile per mantenerli.
Twitter sarà sempre gratuito per gli utenti occasionali, ma forse ci sarà un costo per gli utenti commerciali, governativi.
Evidenziare i profili dei bot nell’app
Musk ha cercato di trovare un modo per autentificare i profili umani ed evidenziare quelli dei bot nell’app. Il modo migliore per attuare questo sarà attraverso un processo di verifica in cui gli utenti confermano la loro identità tramite numero di telefono o altri dettagli.
Gli utenti che seguiranno questo passaggio, otterranno un segno di spunta grigio o simile.
Ciò consentirà di assicurarsi che più persone possano confermare di essere persone reali.
La piattaforma Pinterest, durante il Covid 19 ha avuto una forte impennata, ma con la riapertura dei negozi fisici il suo pubblico è ritornato alla media. Grazie alla scoperta di e-commerce sotto il nuovo CEO Bill Ready, sta ritornando di nuovo in salita.
Acquisti in diretta
Pinterest vuole dare una spinta all’integrazione dello shopping dal vivo nell’app. Nel mondo dei social media 2023 possiamo aspettarci di vedere Pinterest integrare più opzioni di visualizzazione del live streaming, inclusa una scheda per lo shopping a schermo intero.
Nuovi strumenti AR
Per il 2023 Pinterest vorrebbe fornire nuovi strumenti per aiutare e catturare i prodotti in 3D. L’acquisizione 3D fai da te è difficile, ma se Pinterest riuscisse ad elaborare un processo più stabile e migliorato per gli articoli, potrebbe essere un grande passo avanti. Inoltre, non mancheranno strumenti di ricerca più personalizzati, ci aspetteremo che Pinterest continuerà a perfezionare e migliorare i suoi processi per aiutare a massimizzare la scoperta dei prodotti, in linea con le abitudini e le preferenze di utilizzo personali. Inoltre, potrebbe aggiungere più opzioni di confronto dei prodotti, per aiutare gli utenti a trovare le migliori offerte dall’app.
LinkedIn, il servizio web di rete sociale, gratuito, impiegato nello sviluppo di contatti professionali, vuole continuare a costruire e migliorarsi per il 2023, fornendo più dati, più collegamenti ai corsi di LinkedIn Learning.
Migliorare la ricerca del lavoro
Linkedin sta cercando di integrare vari modi per utilizzare il suo database di approfondimenti professionali e di carriera, per aiutare le persone a massimizzare le proprie opportunità. Si presuppone che Linkedin intenda mappare la nostra intera carriera, valutando ciò che altre persone hanno fatto, i loro interessi e competenze simili. Ciò funzionerà anche in caso contrario, Linkedin mostrerà ai recruiter i migliori candidati.
Video e audio migliorati
Linkedin avrà strumenti video più avanzati, con opzioni di videoconferenza simili a zoom, live streaming di attualità e processi di connessione più avanzati per collegare le persone in cerca di lavoro con i potenziali datori di lavoro.
Un altro aspetto su cui Linkedin punterà a migliorare riguarderà l’audio.
LinkedIn ha sviluppato le sue sale audio nell’ultimo anno e ci aspettiamo che cerchi di aumentare questa opzione per fornire contenuti professionali e di nicchia più accessibili e continui all’interno dell’app.
TikTok
TikTok è il famoso social network cinese lanciato nel settembre del 2016, raggiunto il suo apice del successo durante il lockdown a causa della pandemia per il Covid-19.
Il principale guadagno della versione cinese dell’app è il commercio in live streaming. TikTok vuole farlo funzionare anche nei paesi occidentali, ma i loro utenti non sembrano molto aperti a questa opzione.
Pagamenti per i creator
Più TikTok diventa grande, più gli importi dei pagamenti diminuiscono, poiché TikTok beneficia dei contenuti dei creatori, questi verranno pagati di meno. Per i social media 2023 ci aspettiamo che TikTok testi un programma di pagamento simile al programma video in formato breve di YouTube.
Snapchat
Snapchat è un social network, una via di mezzo tra TikTok e Instagram, permette agli utenti di scambiarsi foto e brevi video, è prettamente focalizzato sui giovani.
Avatar Bitmoji
I Bitmoji sono delle simpatiche faccine che gli utenti possono creare secondo il proprio aspetto fisico e condividerlo con i propri amici.
Il ruolo che svolgono sul social è significativo, le persone utilizzano i loro personaggi Bitmoji in DM, sulla Snap Map, sul loro profilo. L’associazione avanzata con questi personaggi come rappresentazione di sé potrebbe vedere sempre più persone utilizzare queste raffigurazioni.
Nel 2023, nel tentativo di conquistare più gruppi di pubblico anziani, Snap renderà i contenuti sportivi un obiettivo importante, perché sono universali e abbracciano una grossa fetta di pubblico.
Il metaverso e la connessione della realtà virtuale potrebbero essere il futuro dei social media 2023