Tempo di Lettura: 3,00 min

La ripartenza del settore Food dopo il Lockdown

Molte attività commerciali come bar, ristoranti e pizzerie hanno dovuto, durante il periodo di lockdown, adeguarsi alle normative imposte dai DPCM per continuare a lavorare con le consegne a domicilio oppure con il take away.

I numeri dell’Osservatorio Just Eat lo confermano: nel 2020 è cresciuto del 30% il numero di ristoranti che ha scelto il digital food delivery.

BUSINESS RISTORI 2021 MAPPA DEL SETTORE

La ripartenza del settore Food dopo il Lockdown Libellula Light : A partire da oggi, però, il territorio italiano ha cambiato colore: diciassette regioni in giallo, quattro in arancione, nessuna in rosso e nessuna in bianco.

Il ritardo e la contraddittorietà delle indicazioni a ridosso della ripartenza hanno tuttavia impedito agli imprenditori di pianificare e gestire al meglio l’apertura dei locali.
In questo trambusto, molte attività hanno dovuto adeguarsi anche a nuove modalità, sempre più digitali, per consentire ai propri clienti di poter godere dei servizi offerti in tutta sicurezza.
Prenotazioni via app o social, menù digitali e sito web aggiornato con le offerte e le promozioni sono solo alcune delle novità per stare al passo con i tempi.
Ma non tutti ne sono capaci o hanno il tempo per gestirle!


Indice:

  1. La ripartenza del settore Food dopo il lockdown
  2. Principali trend digitali per il settore food
  3. Digital food Ristori: la soluzione per avere più clienti

Il quadro delle regioni italiane a partire dall’8 febbraio 2021

Principali trend digitali per il settore food


Come accennato in precedenza, per poter stare al passo con i tempi e offrire al cliente un’esperienza completa e in totale sicurezza, bisogna necessariamente adeguarsi agli standard digitali imposti dal mercato. Vediamo insieme alcuni trend digitali per bar, ristoranti o pizzerie, che possono aiutarti a sbaragliare la concorrenza.
  • Menù digitale o self ordering:
    Si tratta di un collegamento Touchless Experience con la pagina “menu” del sito web, tramite codice QR, che consente ai clienti di consultarla tranquillamente dal cellulare

  • App prenotazioni
    Si tratta di applicazioni per smartphone, che consentono di trovare locali nelle proprie vicinanze e prenotare il tavolo; molto comode per i clienti ma nella maggior parte dei casi con commissioni onerose;

  • Social Network
    Non si tratta di certo di una novità, i Social network possono aiutarti a trovare nuovi clienti. Le restrizioni per il Covid-19 hanno limitato gli spostamenti e sono stati quindi favoriti i locali sotto casa. Ma con il passaggio delle regioni al colore giallo, gli spostamenti sono consentiti all’interno del territorio regionale. Per questo è importante raggiungere i potenziali clienti e farsi conoscere!

  • Metodi di pagamento contactless
    Il metodo di pagamento contactless consente al cliente, attraverso un sistema che non richiede contatto diretto tra i dispositivi, di poter pagare più velocemente

 


LOGO-FOOD-RISTORI

Digital food Ristori: la soluzione per avere più clienti

Libellula Light è un marchio di LGL 4.0, agenzia di comunicazione esperta nello sviluppo di strategie di Digital marketing, E-commerce e Digital Identity per le Aziende.
A partire da marzo 2020, Libellula Light è stata creata come divisione dell’agenzia con lo scopo di fornire una serie di servizi, a prezzi scontati e più accessibili, a piccole o medie imprese, colpite duramente dalla crisi dovuta al Coronavirus.
Per il settore Food, Libellula Light ha pensato ad una soluzione smart che permette di sfruttare tutti i nuovi trend digitali per aumentare gli ordini e la clientela e far ripartire la propria attività. Scopriamo insieme cosa comprende l’offerta.

  1. Menu Digitale
    Menu digitare con codice QR da installare direttamente sul sito e condivisibile su social e WhatsApp.
  2. App Prenotazioni
    Applicazione per mobile scaricabile dai clienti sul Google Play e Apple Store con consultazione menu e prenotazione SENZA COMMISSIONI.
  3. Packaging Aziendale
    Grafica personalizzata per il packaging (buste da asporto, porta panini, shopper, porta pizza e tutto ciò che riguarda il packaging di un’attività).
  4. Servizio Fotografico
    Shooting fotografico di una giornata presso il locale con foto dei prodotti e dell’attività.
  5. Gestione Social Network
    Creazione e gestione pagine social con ottimizzazione dei contenuti e della grafica + 1 post creativo a settimana per 3 mesi.
  6. Sito Web e Dominio
    Acquisto dominio con nome scelto + creazione sito web su modelli a scelta da personalizzare. Creazione di 10 pagine ed inserimento prodotti/servizi.
  7. Google My Business
    Creazione e gestione Google My Business con ottimizzazione dei contenuti per farsi trovare tramite Google Map. Inserimento contatti e Menu
  8. Attivazione WhatsApp
    Creazione componetene WhatsApp su sito, social e Google per comunicazioni e prenotazione dirette.
  9. Supporto Clienti
    Supporto post vendita di 3 mesi con numero dedicato attivo H24 per formazioni e risoluzioni problematiche.

Cosa aspetti?
Digitalizza ora il tuo Business!

Clicca sull’immagine sottostante e scarica l’informatica con tutti i dettagli e costi riservati agli operatori del FOOD

Digital food ristori



Vuoi Info per la tua attività di FOOD?

Descrivici il tuo progetto, lo renderemo Eccellente!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai
GRATUITAMENTE
anche il piano di marketing, l’analisi web, seo, social e dei competitors!