Tempo di Lettura: 6,09 min

Digital Transformation: cos’è, come sfruttarla per la tua azienda e come averla GRATIS


Che cos’è la Digital Transformation?

Digital Transformation : in linea generale, si parla di trasformazione digitale riferendosi all’ impatto che stanno avendo le nuove tecnologie sulla società, sul management e sulle imprese. Tutti i settori, anche quelli un tempo considerati tradizionali o lontani dal mondo della tecnologia, ormai sono investiti da questo fenomeno.
Il concetto da cui partire è questo: la trasformazione digitale è un processo di innovazione, che avviene attraverso le nuove tecnologie digitali, come il Cloud, l’Internet of Things, la Blockchain e AI e User Experience.

Quando un’azienda decide di organizzare le proprie attività secondo un’ottica digitale, è bene capire che il cambiamento coinvolgerà tutto il flusso aziendale: processi, capitale, dipendenti e approccio con i clienti.
Proprio perché la società si evolve ad una velocità spaventosa, le aziende devono necessariamente stare al passo con i cambiamenti per continuare ad essere protagoniste del mercato.

La Digital Trasformation in Italia e l’impatto del Covid

La situazione ad inizio 2020 rivelava un panorama aziendale italiano ancora scarsamente digitalizzato rispetto alla media europea, principalmente per la natura stessa delle piccole e medie imprese, a conduzione familiare, poco inclini alla trasformazione digitale e all’adozione di strumenti tecnologici.
Nel giro di pochi mesi, tuttavia, le piccole e medie realtà italiane hanno dovuto modificare il proprio modo di lavorare, per adattarsi alle nuove dinamiche imposte dal Coronavirus.
Il 2020 ha visto un’accelerazione della trasformazione digitale, facendo emergere l’inevitabile necessità per le aziende di digitalizzare tutti i loro processi e definire flussi diversi.

Tele Lavoro o Smart Working, riunioni in videoconferenza, condivisione di documenti online, e-commerce e marketplace sono diventati il pane quotidiano per gli imprenditori e i loro dipendenti.
Il decreto della presidenza del consiglio del 1 ottobre 2020 ha dato una spinta alla digitalizzazione della realtà italiana.


Il Decreto direttoriale 1 ottobre 2020 per la Digital Transformation

Il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo economico prevede agevolazioni volte a favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione delle tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Per questa misura agevolativa sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, destinati alle PMI del settore manifatturiero e di quello dei servizi diretti alle imprese, del settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e del settore del commercio.
Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI che, alla data di presentazione della domanda, risultino;

  • iscritte come attive nel Registro delle imprese;
  • operano in via prevalente o primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel settore turistico e/o nel settore del commercio;
  • hanno conseguito, nell’esercizio cui si riferisce l’ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a euro 100.000,00;
  • dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese;
  • non sono sottoposte a procedura concorsuale e non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

Come investire in Digital Transformation per la tua azienda

Cerchiamo ora di capire nel dettaglio su quali aspetti conviene puntare nell’ottica di una progressiva innovazione aziendale. Secondo un’analisi effettuata da Hootsuite, l’obiettivo del 73% delle aziende è quello incrementare l’acquisizione di nuovi clienti sfruttando l’evoluzione digitale.

Raccolta e analisi dei Big Data

Nell’ottica di una trasformazione digitale, le aziende devono prepararsi ad investire nella raccolta e nell’analisi dei Big Data perché rappresentano il perno dell’Intelligenza Artificiale. Con il termine Big Data ci si riferisce letteralmente alla grande quantità di dati ed informazioni che vengono acquisite e gestite quotidianamente da società o enti, provenienti dai diversi canali come motori di ricerca, social e così via. Questi devono necessariamente essere organizzati in un sistema di CRM, Customer Relationship Management, uno strumento utilizzato per la gestione dei contatti, la gestione delle vendite, la produttività e altro ancora.

 

E-leader e formazione aziendale

Il futuro della digital transformation sta anche nelle figure con una formazione qualificata, aggiornata costantemente. Non si può pensare di adottare strumenti e software di ultima generazione se poi gli stessi dipendenti non sono in grado di sfruttarne le potenzialità oppure di usarli nel modo corretto.

 

Un’esperienza clienti a 360 gradi

Rientrano nell’ottica della digital transformation anche tutte quelle applicazioni volte a migliorare l’esperienza clienti. Condizione fondamentale per realizzare una strategia di questo tipo è quella di essere presenti su più fronti, attraverso chat, messaggistica istantanea, vetrine virtuali e via dicendo. La digital transformation deve tenere conto delle nuove modalità di acquisizione e di vendita, sfruttando tutti i canali della comunicazione virtuale.


I vantaggi della Digital Transformation per un’azienda 4.0

I benefici legati all’adozione di una strategia di trasformazione digitale per le imprese sono diversi:

  • Miglioramento dell’esperienza del cliente grazie all’utilizzo della tecnologia;
  • Riconoscimento da parte di quei clienti che hanno già adottato pratiche digitali nella loro vita quotidiana (uso di App, shopping online, email, social network)
  • Velocità nella gestione delle attività grazie alla maggiore velocità e flessibilità dei processi;
    • Aggiornamento continuo delle competenze e conoscenze dei vari dipartimenti dell’azienda.

È quello che vuoi anche tu? Allora ti serve il giusto approccio, hai bisogno del Digital Mindset.
La trasformazione digitale richiede nuove capacità, riorganizzazione del lavoro e continuo aggiornamento. Ma con il giusto mindset e con il giusto partnet, riuscirai a guidare la tua azienda verso il successo.

Vuoi dare una svolta alla tua attività con un mindset digitale creativo?
Contattaci per avere una consulenza gratuita



Vuoi Info per la tua Digital Tranformation ?

Descrivici il tuo progetto, lo renderemo Eccellente!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai
GRATUITAMENTE
anche il piano di marketing, l’analisi web, seo, social e dei competitors!