Tempo di Lettura: 3,02 min

web-agency-napoli-web marketing seo 2021

Come scegliere l’Agenzia di Web Marketing che fa per la tua Azienda?

Se ti stai domandando come si evolverà il business online nel 2021 e sei alla ricerca di un partner in grado di supportare la tua crescita online, è inevitabile ponderare accuratamente la scelta di una Web Agency.

Con gli strumenti di pubblicità a pagamento, i social network e gli innumerevoli annunci presenti su internet, è sempre più difficile distinguere i professionisti del web marketing esperti dai neofiti, o addirittura dai falsi “guru” che promettono risultati garantiti in tempi brevi.
Ottenere un prezzo basso non sempre significa fare un buon affare, ma spesso ci si trova incastrati in contratti annuali che non garantiscono ciò che è stato promesso in fase di trattativa commerciale. Prendere una decisione misurata, analizzando i servizi che realmente servono alla propria azienda e al raggiungimento degli obiettivi, valutando a lungo termine la qualità complessiva dei prodotti offerti, è la prima fase fondamentale per selezionare i propri partner per la comunicazione della tua attività.
Dopotutto, l’agenzia di comunicazione che sceglierai sarà responsabile della progettazione e dello sviluppo della tua attività sul web, che darà la prima impressione ai tuoi clienti futuri, determinando il successo o il fallimento delle tue operazioni di marketing. È una delle decisioni più importanti che prenderai per il tuo futuro se vuoi che la tua attività faccia un vero e proprio upgrade.

Ecco come valutare, in maniera serena e ponderata, la migliore agenzia di comunicazione per il 2021.


Tre consigli per scegliere al meglio l’agenzia di comunicazione che fa per te:

1) Scegli un’agenzia che capisca i tuoi clienti e garantisca le conversioni in relazione ai tuoi investimenti:

Il primo aspetto fondamentale è l’analisi del mercato, del posizionamento e del proprio prodotto sul web quindi, l’agenzia di comunicazione che si propone come partner commerciale per lo sviluppo del tuo business deve presentare, prima di ogni cosa, un’analisi web, seo, social e dei competitors della tua attività.
Nessuna agenzia che si rispetti può dettare legge su cosa va fatto e cosa no se non conosce la tua azienda, come è vista online e come si muovono i tuoi concorrenti.
Dedicare tempo alla stesura di un piano marketing, all’analisi del tuo sito web o del tuo e-commerce, e ai risultati ottenuti fino ad oggi è una prassi necessaria per potere valutare i servizi più adatti a te, escludendo cosi dispendio di soldi che non porteranno ai risultati concordati.
Pretendere garanzie in merito al posizionamento del tuo sito web, alle conversioni dei tuoi profili social e ai tempi di realizzazione delle varie fasi di sviluppo nella comunicazione online, deve essere un argomento primario nella fase di contrattazione prima ancora di parlare di prezzi.

La tua futura Web Agency deve poter agevolare i clienti abituali ad acquistare sul tuo sito e farti ottenere sempre un ritorno, in termini economici, costante e comprovabile.

Se sei, ad esempio, seriamente intenzionato a realizzare grandi profitti online, assicurati che il tuo e-shop sia affidato a chi ha già esperienza nel settore della programmazione online, della SEO e della promozione di prodotti e servizi sui canali social, che sia aggiornato sulle nuove tendenze del mercato e, soprattutto, che sia aperto per lo sviluppo e l’analisi, assicurandoti di poter monitorare le prestazioni di andamento con strumenti pubblici (quali ad esempio Google Analytics, dove potrai tu stesso controllare risultati e problematiche).
L’ottimizzazione Web è un elemento chiave per essere trovati più facilmente su Google. Un’agenzia realmente preparata riuscirà a garantirti una indicizzazione SEO ottima ma, soprattutto, si preoccuperà in primis di verificare la struttura del tuo sito (o creare una piattaforma ad hoc secondo gli obiettivi da raggiungere). Quindi, una Web Agency seria ed affidabile farà una valutazione a 360° di ogni aspetto riguardante l’indicizzazione e ti presenterà i risultati prima ancora di sviluppare un’offerta.

 

2) Storia dell’Agenzia e portfolio clienti:

Sebbene le aziende più recenti possano promettere la luna, la migliore pista per il successo è quella di andare con nomi consolidati, completi di una lunga lista di clienti soddisfatti e verificare online i risultati ottenuti. Diffidate da agenzie che espongono grandi nomi all’interno della sezione “abbiamo lavorato per…” e poi non espongono i lavori eseguiti per queste grandi aziende. Molto spesso sono stati eseguiti lavori di poco conto che sicuramente non combaciano con le tua esigenze. Una strategia ottimale è quella di verificare se nel portfolio clienti ci sono lavori ben fatti, con dettagli sull’esecuzione, con una descrizione ampia e soddisfacente dell’operato. E’ molto importante anche lo storico di un’agenzia poiché solo quelle che lavorano con passione e professionalità riescono ad essere presenti sul mercato della comunicazione e del web marketing per anni senza subire le conseguenze delle crisi economiche o dei competitors.
Quando cerchi potenziali agenzie, esamina il loro background. Scopri quando sono state fondate e hanno iniziato a fare trading, identifica i loro traguardi aziendali e come si sono evoluti rispetto alle nascita delle nuove tecnologie e relative applicazioni. Solo così potrai ottenere un’impressione generale di quanto sia rispettabile ciascuna agenzia.

Il portfolio di un’agenzia di web design e web marketing è il modo migliore per valutare abilità e capacità. Assicurati solo di cercare qualcosa di più che siti Web di bell’aspetto. Un bel sito Web che non è facile da usare non supererà mai un sito Web decente e semplice da navigare. Valutare inoltre il Tone Voice, la dialettica e la capacità di riassumere in pochi frasi un concetto complesso è un surplus da valutare assolutamente.
Non sottovalutare questo aspetto!

 

3) Testimonianze e recensioni online

Quest’ultime sono fondamentali per valutare l’attendibilità di un’agenzia di comunicazione.
Le recensioni sono un buon modo per vedere quanto sono felici i clienti con il lavoro fatto. Cercare recensioni su siti come Google, Facebook e Yelp è fondamentale! Tuttavia, se l’unico posto in cui vedi le recensioni è sul loro sito web, fai qualche ricerca in più prima di richiedere un incontro con loro. L’attività su google my business, recensioni social ed articoli blog, ti forniranno preziose informazioni su creatività, esperienza nel settore, capacità di codifica complesse e altro ancora.


Cerchi un’agenzia di Comunicazione con un grande portfolio aziendale e tanti anni di esperienza?

Libellula Grafica Lab è un’Agenzia di Comunicazione specializzata nella grafica, nel web design, nelle strategie SEO e nel social media marketing, esperta nello sviluppo di strategie di digital marketing e digital identity per le Aziende.
L’esperienza nel campo della comunicazione, della promozione online, del posizionamento di prodotti e servizi su Google, unita con la formazione continua del nostro staff, hanno portato alla nascita di un solido team specializzato, in cui figure chiave del design collaborano strettamente con professionisti del web e del marketing.


Descrivici il tuo progetto, lo renderemo Eccellente!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai
GRATUITAMENTE
anche il piano di marketing, l’analisi web, seo, social e dei competitors!