Tempo di Lettura: 3,00 min
Shopify e TikTok: l’integrazione Social per e-Commerce
Shopify, la piattaforma che consente di creare e gestire in maniera semplice e intuitiva un negozio virtuale, si allea con TikTok.
Il Social del momento, per consentire ai merchant di vendere direttamente i propri prodotti. Scopriamo insieme questa nuova opportunità per il tuo business
TikTok: una storia di successo
Il Social Network che in assoluto ha riscosso maggiore successo nell’ultimo periodo è senza dubbi TikTok. Si tratta di un’app di videosharing, disponibile sia nella versione iOS che Android, e permette di condividere con gli utenti iscritti brevi filmati. A metà tra un social network ed un social media, è stata realizzata da una società cinese e lanciata sul mercato nel 2015 quando musical.ly, servizio di social network per la creazione e la trasmissione di video e la messaggistica, si è aggiornata ed è diventata TikTok in seguito a una fusione con un’app dal medesimo nome disponibile solo su iOS. In pochissimo tempo ha raggiunto numeri record:
- 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo
- L’app è stata scaricata oltre 2 miliardi di volte
Lo strabiliante successo di TikTok è dovuto sicuramente alla sua capacità di attirare e mantenere la nostra attenzione. I contenuti condivisi tra gli user sono allegri, scherzosi e leggeri.
Dagli sketch comici ai video in lip-sync (i video nei quali si muove la bocca in sincrono con una canzone o con la scena di un film), si può fare il cambio abito, si possono fare i duetti, insomma una serie di contenuti di breve durata che a differenza delle Instagram Stories, non scadono dopo 24 ore.
Shopify: l’e-commerce per tutti
Shopify è un “SaaS” (Software as a Service), ovvero una piattaforma che permette di creare un negozio virtuale, ma a differenza di un CMS come PrestaShop e Magento, o di WooCommerce, si tratta di una piattaforma in cloud che permette di realizzare un e-commerce senza dover installare un software e senza aver bisogno di un server.
Il successo di Shopify è dovuto principalmente alla sua immediatezza e facilità d’uso, la quale ha dato accesso anche a chi non fosse del mestiere, al mondo del web e delle vendite.
Shopify e TikTok alleate per la vendita online
L’accordo era già stato fatto ad ottobre 2020 negli Stati Uniti, ma ora è ufficiale anche per l’Europa e Italia: TikTok e Shopify hanno aperto una collaborazione per aiutare le piccole e medie imprese nella corsa alla digital transformation.
In pratica, le imprese che utilizzano la piattaforma e-commerce per gestire il proprio negozio online potranno mettere in vendita i propri prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie, dirette alla community di TikTok, attraverso gli Shoppable Ads, contenuti video che permettono di accedere direttamente allo shop online del brand.
I vantaggi di questa integrazione sono duplici:
- da un lato il consumatore finale può acquistare attraverso una pubblicità coinvolgente e allo stesso tempo funzionale in termini di passi da compiere per arrivare a concludere la transazione;
- dall’altra le aziende potranno gestire semplicemente i propri canali di vendita arrivando a coinvolgere più utenti.
Condividi questo articolo
Descrivici il tuo progetto, lo renderemo Eccellente!