Tempo di Lettura: 3,00 min

Shopify e TikTok: l’integrazione Social Commerce

shopify matrimonio con tiktok

Shopify, la piattaforma che consente di creare e gestire in maniera semplice e intuitiva un negozio virtuale, si allea con TikTok, il Social del momento, per consentire ai merchant di vendere direttamente i propri prodotti. Scopriamo insieme questa nuova opportunità per il tuo business


tiktok-ecommerce-2021


TikTok: una storia di successo

Il Social Network che in assoluto ha riscosso maggiore successo nell’ultimo periodo è senza dubbi TikTok. Si tratta di un’app di videosharing, disponibile sia nella versione iOS che Android, e permette di condividere con gli utenti iscritti brevi filmati. A metà tra un social network ed un social media, è stata realizzata da una società cinese e lanciata sul mercato nel 2015 quando musical.ly, servizio di social network per la creazione e la trasmissione di video e la messaggistica, si è aggiornata ed è diventata TikTok in seguito a una fusione con un’app dal medesimo nome disponibile solo su iOS. In pochissimo tempo ha raggiunto numeri record:

  • 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo
  • L’app è stata scaricata oltre 2 miliardi di volte

Lo strabiliante successo di TikTok è dovuto sicuramente alla sua capacità di attirare e mantenere la nostra attenzione. I contenuti condivisi tra gli user sono allegri, scherzosi e leggeri.
Dagli sketch comici ai video in lip-sync (i video nei quali si muove la bocca in sincrono con una canzone o con la scena di un film), si può fare il cambio abito, si possono fare i duetti, insomma una serie di contenuti di breve durata che a differenza delle Instagram Stories, non scadono dopo 24 ore.


shopify-ecommerce
Shopify: l’e-commerce per tutti

Shopify è un “SaaS” (Software as a Service), ovvero una piattaforma che permette di creare un negozio virtuale, ma a differenza di un CMS come Prestashop e Magento, o di WooCommerce, si tratta di una piattaforma in cloud che permette di realizzare un e-commerce senza dover installare un software e senza aver bisogno di un server.
Il successo di Shopify è dovuto principalmente alla sua immediatezza e facilità d’uso, la quale ha dato accesso anche a chi non fosse del mestiere, al mondo del web e delle vendite.


tiktok e shopify per le aziende

Shopify e TikTok alleate per la vendita online


L’accordo era già stato fatto ad ottobre 2020 negli Stati Uniti, ma ora è ufficiale anche per l’Europa e lItalia: TikTok e Shopify hanno aperto una collaborazione per aiutare le piccole e medie imprese nella corsa alla digital transformation.

In pratica, le imprese che utilizzano la piattaforma e-commerce per gestire il proprio negozio online potranno mettere in vendita i propri prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie, dirette alla community di TikTok, attraverso gli Shoppable Ads, contenuti video che permettono di accedere direttamente allo shop online del brand.
I vantaggi di questa integrazione sono duplici:

  • da un lato il consumatore finale può acquistare attraverso una pubblicità coinvolgente e allo stesso tempo funzionale in termini di passi da compiere per arrivare a concludere la transazione;
  • dall’altra le aziende potranno gestire semplicemente i propri canali di vendita arrivando a coinvolgere più utenti.



Scopri quanto costa uno Shopify collegato con TikTok per la tua Azienda.

Descrivici il tuo progetto, lo renderemo Eccellente!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai
GRATUITAMENTE
anche il piano di marketing, l’analisi web, seo, social e dei competitors!