Social e Black Friday: come prepararsi e incrementare le vendite

Venerdì 26 novembre torna il tanto atteso Black Friday, sei pronto a vendere sui Social? In questo articolo, ti mostreremo come usare i Social network per vendere durante la settimana dello shopping più frenetica dell’anno.

black-friday-social

Piattaforme come TikTok o Instagram sono ormai diventate la nuova frontiera per la scoperta di prodotti da acquistare in periodi dell’anno rilevanti, come il Black Friday o il Natale. Una volta venivano utilizzati i volantini o le DEM. Oggi questi strumenti, ancora di supporto alle vendite, sono però passati in secondo piano rispetto ai canali Social.

Il Black Friday Social, se sfruttato come si deve, può trasformarsi in un’occasione unica per le aziende di incrementare le vendite e aumentare la brand awareness.

Black Friday: come vendere sui social

Se hai un business che vende prodotti fisici, che tu abbia già esperienza o meno con l’advertising online, su Facebook o altre piattaforme, sai molto bene che il periodo del Black Friday e quello subito dopo del Cyber Monday (BFCM) è il periodo più movimentato di tutto l’anno.

Le persone non aspettano altro che sconti imperdibili!

Il tempismo è anche perfetto: quest’anno il Black Friday sarà il venerdì 26 novembre 2021 e molti approfitteranno per acquistare i regali di Natale in anticipo per famiglia e amici ad un prezzo notevolmente più basso.

Inoltre, complice la pandemia non sarà possibile fare code fuori i negozi per essere i primi a mettere le mani sui regali: quest’anno si punterà tutto (o quasi) sugli acquisti online.

Checklist dello stock

Sono talmente tante le persone che sfruttano questa occasione per acquistare i primi regali di Natale o per comprare qualcosa per sé stessi a cui spesso rinunciano, approfittando degli sconti e delle promozioni dedicate, che il Black Friday è diventato il giorno con il tasso di conversione più alto dell’anno per i brand.

Uno dei problemi più tipici legati al periodo del black friday è la programmazione dell’inventario. Spesso infatti si arriva a questa data con poche scorte in magazzino: niente di più sbagliato! Scegli con cura i prodotti da mettere in promozione e preparati ad avere i prodotti giusti a terra. Al contrario non aspettarti che, come per miracolo, prodotti che solitamente vendono pochissimo improvvisamente esplodano!

Prepara il tuo e-commerce

Far trovare il tuo sito impreparato per affrontare il Black Friday è uno degli errori più gravi tu possa commettere.. Uno dei primi passi da fare per preparare il tuo sito all’evento, è quello di verificare che abbia i requisiti di base che lo rendano performante da ogni device: stabilità, fruibilità e velocità in primis.

Controlla le performances del tuo sito web

In prossimità del Venerdì Nero, è molto importante che tu controlli la rapidità di caricamento delle tue pagine web. Per essere in grado di soddisfare la mole di richieste che gli e-commerce ricevono durante il venerdì più caldo dell’anno, è importante che le tue pagine si possano caricare in maniera veloce da tutti i dispositivi, in particolare quelli mobile.

Un sito fruibile e intuitivo favorisce senza dubbio il percorso di acquisto degli utenti, insieme alla stabilità: assicurati di appoggiarti a server capaci di non andare in crisi per picchi di traffico inusuali e contatta il tuo hosting service provider per verificare tali informazioni.

Verifica che il tuo e-commerce sia responsive

Nel tuo check completo pre-Black Friday non dimenticarti inoltre di controllare la responsiveness del tuo e-commerce: il tuo sito è predisposto al meglio per la fruizione da mobile? Accertati che ogni singolo elemento del tuo store sia visibile da dispositivi mobili: dalla navigazione tra le schede prodotto all’aggiunta nel carrello, fino al delicato momento del check out e del pagamento.

La percentuale più alta degli acquisti effettuati in rete avvengono proprio da mobile e perdersi anche solamente una vendita per intoppi del sistema sarebbe un vero peccato!

Si pronto a fornire un’eccellente assistenza clienti

Il weekend del Black Friday è il periodo di shopping più popolare dell’anno e il tuo negozio potrebbe trovare ad affrontarsi un volume di richieste e domande da parte dei clienti di molto superiore alla media. Per questo motivo, potrebbe essere una buona idea quella di configurare una live chat sul tuo e-commerce per rispondere in tempo reale alle richieste dei clienti, guidarli nella scelta dei prodotti e aumentare le conversioni.

black-friday-cyber-monday

Crea un senso di urgenza

E’ molto importante anche cercare di creare un senso di urgenza intorno alle offerte del proprio brand per il Black Friday. Iniziare in anticipo consente di informare i tuoi clienti che quello che si stai pubblicizzando sarà disponibile solo per un tempo limitato o fino a esaurimento scorte.

Per mantenere alta l’eccitazione è bene dare a chi ci segui sui social anche un’anteprima di ciò che potranno godersi in sconto, ai tuoi follower una sbirciatina a ciò che sta arrivando.

Aggiungi omaggi agli acquisti

Chi non ama i regali? Crea Coupon, Countdown sul sito e offerte lampo cosi da rendere ancora più interessante e urgente l’acquisto. Uno dei Brand pionieri di questa strategia è Amazon che inserisce ogni ora differenti prodotti scontati, che inducono l’utente all’acquisto veloce.

Quello che scaturisce nella mente dei clienti è spiegato attraverso il fenomeno definito “paura della perdita”.

La paura di perdere l’occasione irripetibile sovrasta la parte razionale e spinge il cliente ad agire d’istinto e non secondo logica.

Oppure gioca su prodotti Limited Edition; i clienti vogliono sentirsi speciali e coccolati, soprattutto quando devono acquistare un prodotto o un servizio.

Molti sono i Brand fanno che fanno leva su questo bisogno attraverso la creazione di prodotti commercializzati solo per pochi eletti.

E’ la strategia che ha adottato Victoria Secret durante il Black Friday del 2018: ha messo in vendita delle Tote Bag limited edition.

Con i Coupon, invece, potrai attivare una triplice strategia:

Rendere soddisfatto e felice un tuo cliente,
Aumentare la tua base contatti,
Aumentare le vendite.
I contatti (o lead) sono fondamentali nell’online tanto quanto nell’offline, poichè ti permettono di rimanere in contatto con i tuoi utenti.

Potresti creare una mailing liste proseguire per la creazione di una strategia finalizzata alla fidelizzazione dell’utente, anche successiva al Black Friday.

Ma non finisce qui, avere una base contatti cospicua ti offre un ulteriore beneficio: la possibilità di creare un pubblico personalizzato su Facebook e quindi intercettare nuovamente tutti coloro che hanno già mostrato interesse per i tuoi prodotti o per la tua azienda.

Creatività e copy per i post

Per comunicare la tua offerta in maniera efficace è necessario creare una comunicazione Social che sia altrettanto efficace.

Proprio per questo è fondamentale che tutte le tue campagne pubblicitarie siano chiaramente ed inequivocabilmente ricollegabili alla tua offerta e al periodo del Black Friday.

I copies devono essere molto diretti, incitare il più possibile l’utente all’azione dell’acquisto.

Non dimenticare le Stories! Anticipa ai tuoi follower la tua offerta sulle storie di Facebook ed Instagram, coinvolgendo la community anche con sondaggi o domande per capire cosa preferisce che venga scontato durante il Black Friday.

Ora tocca a te!

Scegliere la migliore agenzia per i tuoi Social per aiutarti a vendere durante il Black Friday

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo. Ricorda: non lasciare nulla al caso. A partire dal tuo E-commerce fino alle pagine Social e al Customer Care; tutto concorre al successo del Black Friday per un’attività!

Se hai dubbi su come gestire le tue campagne Social o su come organizzare il tuo E-commerce al meglio contattaci! Ti aiuteremo ad avere successo in questo Black Friday 2021!

Richiedi una consulenza gratuita per la tua Azienda, insieme renderemo eccellenti i tuoi progetti! Avrai anche un po’ di tranquillità sapendo che la tua reputazione e le tue prospettive saranno in buone mani.


Maggiori informazioni sulle strategie Social per il Black Friday da adottare per la tua Azienda? Compila di Modulo! 👇 

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo indirizzo di posta elettronica
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo numero di telefono
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Facci domande ...
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

RICHIEDI INFO SULLE STRATEGIE SOCIAL PER IL BLACK FRIDAY PER AUMENTARE LE VENDITE DELLA TUA AZIENDA 

Richiedi ora una video call gratuita, compila di Modulo! 👇 

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo indirizzo di posta elettronica
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo numero di telefono
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Facci domande ...
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!