Agenzia SEO o SEO Agency: Cos’è e Come sceglierla?

Se vuoi saperne di più su cos’è un’agenzia SEO e su cosa fa, probabilmente sai bene che la tua attività può trarre vantaggio dal posizionamento organico nei motori di ricerca, ma vuoi affidarti ad un partner e vuoi capire come sceglierlo. In questa breve guida ti spieghiamo come fare e soprattutto a cosa serve.

agenzia-seo-seo-agency

Cos’è una SEO Agency?

Innanzitutto capiamo insieme cos’è un’agenzia SEO o SEO Agency: si tratta di un’azienda, solitamente una Web Agency che si occupa prevalentemente di digital marketing, e che al suo interno ha inserito e formato delle figure specifiche, dedicate all’ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca. Non tutte le Web Agency forniscono consulenza e servizi SEO Off Page e On Page; molte si fermano alla realizzazione del sito web, oppure utilizzano preferibilmente soluzioni di promozione a pagamento come Google ADS, altre ne parlano, ma ben poco ci sanno fare.

Professione SEO Specialist

Lo specialista della Search Engine Optimization è essenziale per il successo di un progetto digitale. Il suo compito è posizionare i contenuti online in cima all’elenco dei risultati delle ricerche sui motori, come Google e Youtube.
Il SEO Specialist si occupa, in generale, di tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione della struttura e dei contenuti di una property digitale, per renderla efficace dal punto di vista dell’autorevolezza e del posizionamento in SERP agli occhi del motore di ricerca. Ottimizzare i contenuti in ottica SEO significa soprattutto ascoltare gli utenti e proporre loro dei contenuti in linea con le aspettative ed esigenze di chi sta cercando qualcosa.

agenzia-seo-seo-agency-napoli

La Ricerca delle Parole Chiave

Per capire chi sono e cosa cercano i tuoi utenti, rispondi a queste 4 domande:
A cosa sono realmente interessati?
Che problemi vogliono risolvere cercando nel web?
Che tipo di linguaggio usano?
Chi sono i tuoi competitor?

Una volta risposto, avrai una lista iniziale di termini di ricerca e un elenco di siti web competitor da cui attingere per trovare nuove parole chiave. Ci sono 3 parametri che ti devono guidare nella scelta delle parole chiave più adatte ai tuoi obiettivi di posizionamento:
1. Volumi di ricerca – Numero di volte su base mensile per cui una parola chiave viene utilizzata per una ricerca
• Rilevanza – Un termine può avere anche alti volumi di ricerca ma non essere rilevante per il sito che state ottimizzando
1. Concorrenza – Parole chiave con alti volumi di ricerca possono potenzialmente attrarre molti utenti ma avere anche un’elevata concorrenza

Tool per la ricerca delle parole chiave

Ci sono numerosi tool che ti possono aiutare a trovare le parole chiave giuste: il più popolare è lo Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave o Keyword Planner di Google Ads.

Semrush

Il toolkit di Semrush offre diversi modi per raccogliere le migliori parole chiave, con l’obiettivo di rendere più facile, precisa ed efficace la keyword research. Per questo ha riunito tutti gli strumenti utili in uno solo: il Keyword Magic tool. Inserendo una sola keyword avrai a disposizione un universo di parole chiave.

 

seo-agency-napoli

Che cosa si intende per SEO On Page e SEO Off Page

Si tratta di due componenti complementari e imprescindibili di una strategia di ottimizzazione. Esistono esperti SEO più specializzati nella prima e altri più portati per la seconda, trattandosi di approcci che mettono in gioco competenze diverse.
La SEO On Page o SEO On Site è più tecnica, perché implica la capacità di analizzare le keyword più sensate per un dato mercato e di progettare da zero o riprogettare un sito che sia compliant con le guideline sempre più stringenti dei motori di ricerca. CApita questa differenza principale vediamo insieme come è composto il team di Expert in una SEO Agency.

 

L’Analista e Strategist SEO

Il membro del team che, svolgendo una SEO Audit – o analisi SEO – analizza i risultati di ricerca del sito aziendale e dei competitor, è l’analista o SEO Strategist, colui il quale individui pregi e difetti del sito, le parole chiave con cui generare traffico in target, e definisce la strategia di contenuti per migliorare il posizionamento organico e battere la concorrenza.
Questa figura, indispensabile all’interno del team SEO, utilizza software e tecniche specifiche per individuare come un sito web si posiziona nelle SERP e quali sono i competitor da superare per raggiungere il vero scopo dell’attività di posizionamento: ottenere nuovi clienti.

 

Esperto SEO e-commerce

I siti web non sono solo dedicati alla promozione di un brand o dell’azienda, servono anche a vendere on line e, di conseguenza, hanno logiche di funzionamento diverse e strategie specifiche.
Anche nella SEO per e-commerce le cose vanno diversamente, e un’agenzia a cui affidare l’ottimizzazione ed il posizionamento di un e-commerce, deve possedere le conoscenze e tecniche specifiche necessarie a promuovere la vendita di prodotti e servizi.

La figura specializzata nell’ottimizzazione SEO dei negozi online, conosce molto bene l’infrastruttura e l’architettura dei software e-commerce come Magento, Shopify, Woocommerce, Drupal Commerce, Odoo etc., si muove agilmente tra le funzionalità dei marketplace e sa gestire i funnel di vendita. Un Consulente SEO per E-Commerce è in grado di prendere un negozio online e, tramite attente ricerche ed analisi mirate, riesce a portarlo ai massimi livelli di visibilità sui motori di ricerca.

Come già anticipato, la SEO non è più “inserire tante volte la parola chiave all’interno del testo”, soprattutto per gli E-Commerce, Google sta prendendo sempre più in considerazione la UX e come l’utente arriva ad acquistare un determinato prodotto o servizio.

 

Il SEO copywriter

È un web writer esperto in scrittura dedicata ai motori di ricerca. Il SEO copywriter deve fare attenzione all’uso delle keyword, alla leggibilità, ai meta tag Google e all’analisi del SEO Specialist che ha fatto una keyword research. I testi, dunque, sono il principale motivo per cui una persona cerca e visita un determinato sito. Google valuta questi elementi e li cataloga in base all’accuratezza, all’originalità ed altre caratteristiche. L’ottimizzazione dei contenuti deve essere affidata ad un esperto di scrittura SEO che sia in grado di intercettare le domande generate dagli utenti. Il motivo è molto semplice: migliorare il posizionamento sul motore di ricerca per ottenere una maggiore visibilità. I testi devono essere utili e fornire un beneficio al lettore.

 

Meglio un SEO freelance o un’agenzia SEO?

 

La principale differenza che intercorre tra un’agenzia SEO e un consulente Freelance è ovviamente quella della modalità operativa. L’agenzia SEO mette a disposizione chiaramente una serie di servizi completamente diversificati, proprio in virtù della presenza di varie figure e specialisti al suo interno.

Sebbene il risultato finale non cambi, entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Un consulente SEO freelance costa meno, inoltre può dedicare maggiore cura al progetto. Tuttavia, ha bisogno di molto più tempo per completare il lavoro rispetto ad un’agenzia SEO, dove il carico lavorativo è ripartito tra i vari dipendenti. Altro aspetto da non sottovalutare della web agency è la presenza di un team dotato di competenze trasversali, in cui ogni persona si concentra bene su un aspetto specifico della Search Engine Optimization tra i tanti che ti ho elencato in precedenza. Invece è difficile trovare il singolo professionista che sappia svolgere alla perfezione tutte queste attività.

Se vuoi essere primo sui motori di ricerca con la SEO e aumentare le vendite, parlane con noi.

Richiedi una consulenza gratuita per la tua Azienda, insieme renderemo eccellenti il tuo progetto! Metti il tuo business in buone mani.


Maggiori informazioni sulle strategie da adottare per la tua Azienda per la SEO? Compila di Modulo! 👇 

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo indirizzo di posta elettronica
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo numero di telefono
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Facci domande ...
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

SCOPRI DI PIU' SU COME AUMENTARE LA VISIBILITA'

Richiedi ora una video call gratuita, compila di Modulo! 

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo indirizzo di posta elettronica
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo numero di telefono
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Facci domande ...
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!