Il 2019 è un anno di festa per il design in tutto il mondo.

La Bauhaus, scuola di architettura, arte e design, punto di riferimento di ogni movimento d’innovazione sorto durante il XX secolo, compie 100 anni ed è grande festa a Berlino e nel cuore di ogni designer in ogni angolo del pianeta. La famosa scuola fondata dall’architetto Walter Gropious nel 1919, che assieme a Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto e Ludwig Mies van der Rohe, è ricordato come uno dei maestri del Movimento Moderno in architettura, oggi continua a fornire importanti stimoli per risolvere questioni attuali.

Il termine Bauhaus richiamava la parola medievale Bauhütte, indicante la loggia dei muratori, quindi una volta ancora è stata la massoneria a ispirare in forma diretta o indiretta gli schemi e le tendenze che hanno cambiato il corso della storia della tecnologia e cultura, le luci che hanno determinato i passi avanti della nostra società.

Questa grande impresa iniziata da Gropious ha coinvolto i più importanti accademici ideatori e custodi dell’avanguardia della prima metà del secolo XX, studiosi della proporzione, della creatività al servizio della funzione, costituendosi come la culla dell’intramontabile design moderno e lasciando una forte impronta in tutto ciò che ci circonda.

In occasione del centenario della Bauhaus brand famosi e gruppi di creativi si sono sbizzarriti omaggiando gli iconici tratti rivoluzionari di Gropious: è il caso del progetto “Haus work” ideato dalla piattaforma internazionale “99designs”, in cui simboli e marchi come Netflix, Adidas, Apple, Google, Lego, ecc., sono stati rielaborati in stile Bauhaus. Anche Google non è stato da meno, col suo doodle ad hoc.

 

Non ci resta che assistere a questa importante celebrazione perciò, cari designer, vi abbiamo preparato un elenco con alcuni dei più importanti che si terranno a Berlino e in giro per il mondo:

BAUHAUS IMAGINISTA — SAN PAOLO / BERLINO

dal 15 marzo al 10 giugno 2019.

bauhaus-imaginista.org

 

TRIENNALE DER MODERNE — WEIMAR, DESSAU, BERLINO

Dal 16 settembre 2019 al 13 ottobre 2019

triennale-der-moderne.de

 

NUOVO MUSEO DEL BAUHAUS — DESSAU

8 settembre 2019

bauhaus-dessau.de

 

BAUHAUS ORIGINAL — BERLINO

6 settembre 2019 – 27 gennaio 2020

berlinischegalerie.de

 

PIONEERS OF A NEW WORLD — ROTTERDAM

Dal 9 febbraio 2019 al 26 maggio 2019

boijmans.pr.co.

 

WHERE IS THE TYPOGRAPHIC DEVELOPMENT GOING? — BERLINO

Dal 30 agosto al 15 settembre 2019

smb.museum

 

GRAND TOUR OF MODERNITY — GERMANIA

Il programma completo su
grandtourdermoderne.de

[edgtf_separator class_name=”” type=”normal” position=”center” color=”” border_style=”” width=”” thickness=”” top_margin=”” bottom_margin=””]

Sayrel Silva
Art Director