100 anni di Bauhaus, le origini del design contemporaneo

Il 2019 è un anno di festa per il design in tutto il mondo.

La Bauhaus, scuola di architettura, arte e design, punto di riferimento di ogni movimento d’innovazione sorto durante il XX secolo, compie 100 anni ed è grande festa a Berlino e nel cuore di ogni designer in ogni angolo del pianeta. La famosa scuola fondata dall’architetto Walter Gropious nel 1919, che assieme a Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto e Ludwig Mies van der Rohe, è ricordato come uno dei maestri del Movimento Moderno in architettura, oggi continua a fornire importanti stimoli per risolvere questioni attuali.

Il termine Bauhaus richiamava la parola medievale Bauhütte, indicante la loggia dei muratori, quindi una volta ancora è stata la massoneria a ispirare in forma diretta o indiretta gli schemi e le tendenze che hanno cambiato il corso della storia della tecnologia e cultura, le luci che hanno determinato i passi avanti della nostra società.

Questa grande impresa iniziata da Gropious ha coinvolto i più importanti accademici ideatori e custodi dell’avanguardia della prima metà del secolo XX, studiosi della proporzione, della creatività al servizio della funzione, costituendosi come la culla dell’intramontabile design moderno e lasciando una forte impronta in tutto ciò che ci circonda.

In occasione del centenario della Bauhaus brand famosi e gruppi di creativi si sono sbizzarriti omaggiando gli iconici tratti rivoluzionari di Gropious: è il caso del progetto “Haus work” ideato dalla piattaforma internazionale “99designs”, in cui simboli e marchi come Netflix, Adidas, Apple, Google, Lego, ecc., sono stati rielaborati in stile Bauhaus. Anche Google non è stato da meno, col suo doodle ad hoc.

Non ci resta che assistere a questa importante celebrazione perciò, cari designer, vi abbiamo preparato un elenco con alcuni dei più importanti che si terranno a Berlino e in giro per il mondo:

 

BAUHAUS IMMAGINISTA — SAN PAOLO / BERLINO

dal 15 marzo al 10 giugno 2019.

bauhaus-imaginista.org

 

TRIENNALE DER MODERNE — WEIMAR, DESSAU, BERLINO

Dal 16 settembre 2019 al 13 ottobre 2019

triennale-der-moderne.de

 

NUOVO MUSEO DEL BAUHAUS — DESSAU

8 settembre 2019

bauhaus-dessau.de

 

BAUHAUS ORIGINAL — BERLINO

6 settembre 2019 – 27 gennaio 2020

berlinischegalerie.de

 

PIONEERS OF A NEW WORLD — ROTTERDAM

Dal 9 febbraio 2019 al 26 maggio 2019

boijmans.pr.co.

 

WHERE IS THE TYPOGRAPHIC DEVELOPMENT GOING? — BERLINO

Dal 30 agosto al 15 settembre 2019

smb.museum

 

GRAND TOUR OF MODERNITY — GERMANIA

Il programma completo su
grandtourdermoderne.de

Sayrel Silva
Art Director

Descrivici il tuo progetto, lo renderemo Eccellente!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Riceverai
GRATUITAMENTE
anche il piano di marketing, l’analisi web, seo, social e dei competitors!