Social Media Marketing

"Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e raccontando ciò che gli sta a cuore"


(Jonathan Lister)

La rivoluzione nella relazione tra aziende e clienti


Dialogare, raccontarsi, creare legami
Fare social media marketing nel 2019 è molto più di pubblicare qualche post. I social network danno ai brand una grande opportunità: quella di essere proprio lì, dove sono i loro clienti. Questo perché, stando agli ultimi dati, 3,48 miliardi di utenti nel mondo sono connessi ai social. Quindi perché non sfruttare la possibilità di intercettare il quotidiano dei tuoi clienti, ascoltarli, instaurare conversazioni, rispondere ai loro bisogni?

Content strategy


“Content is king”

Tutto parte dallo storytelling. La tua azienda ha bisogno di un racconto impattante ed efficace, perché un contenuto di qualità può fare la differenza. Ma fare Social Media Marketing non significa solo creare un piano editoriale per le tue pagine aziendali o impostare campagne sponsorizzate. Vuol dire per noi, soprattutto, ascoltare e trasmettere la storia, stabilire una connessione empatica con il progetto, porsi insieme degli obiettivi.

Pianificazione, monitoraggio, analisi

Per realizzare una social media strategy efficace, non va lasciato nulla al caso: prima di cominciare a pubblicare post, stabiliamo il target accuratamente, scegliamo il tono con cui elaborare i contenuti, studiamo l’armonia cromatica delle immagini, lo stile dell’insieme. Ed è solo l’inizio.

Quando il progetto è avviato, va gestito quotidianamente il feedback degli utenti e vanno moderate le richieste, i commenti. In pratica bisogna creare delle conversazioni produttive con i potenziali clienti.  Infine vanno monitorati costantemente i risultati e, cosa fondamentale, bisogna ascoltare il sentiment del pubblico, per rendere la strategia il più efficiente possibile.

I social media come fonte per il tuo business


Occhio alla web reputation
Ogni progetto ha tanto da raccontare e quel che ha da dire può fare davvero la differenza. È necessario, però, comunicarlo nel modo giusto, scegliere i topic di valore per il target, impostare un tone of voice in linea con il brand. I social network sono un fantastico strumento democratico, ma attenzione: basta un niente per far crollare l’intera strategia, a tutto danno della web reputation. Nei social network, infatti, la regola del “purché se ne parli bene” non ha valore. Per questo crediamo fortemente che il “fai da te” alla lunga non premi.

Ribadiamo la prima e sacra regolina a scanso di equivoci e giusto per essere chiari: una manciata di likes non farà certo crescere il tuo business.

Influencer marketing
Al contrario, ciò che può fare la differenza è la rete di relazioni che il tuo brand struttura nel web e la qualità dei contenuti, che condividi con il tuo pubblico. Più la presenza del tuo brand sul web è “umana”, maggiori saranno le conversioni reali. Per questo nella strategia digital prevediamo sempre un’azione di influencer marketing: sfruttando la popolarità di personalità influenti sui social network, è possibile aumentare la visibilità del brand, e non solo.

Quando i tuoi utenti si riconoscono in quell’influencer e nel suo stile di vita, si fidelizzano di conseguenza anche al brand. In pratica dai ai potenziali clienti un motivo per scegliere te, tra tanti.

Fatti trovare da chi ti sta cercando. Ma soprattutto, fatti scegliere.
Come? Scopriamolo insieme.

Sei pronto a realizzare il tuo prossimo progetto?

Contattaci per dare vita alle tue idee

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

LGL SRLS / Libellula Grafica Lab

Via Alessandro Scarlatti 67
80129 Napoli
P.Iva 07428941210
© 2019 | Tutti i diritti riservati. LGL SRL

T. +39 081 6580520
M. +39 338 4326596
info@libellulagraficalab.com
Lunedì – Venerdì / 9.30 – 18.30