Intelligenza Artificiale 2023: 3 siti innovativi per il business

Ecco 3 siti web che utilizzano l’intelligenza artificiale da non perdere

Intelligenza artificiale 2023

L’intelligenza artificiale (AI) è il ramo della computer science che studia lo sviluppo di sistemi Hardware e Software dotati di specifiche capacità tipiche dell’essere umano (interazione con l’ambiente, apprendimento e adattamento, ragionamento e pianificazione), capaci di perseguire autonomamente una finalità definita, svolgendo compiti che fino a quel momento erano solitamente affidati alle persone.

L’intelligenza artificiale è stata utilizzata per creare prettamente testi per qualche tempo, ma ora viene utilizzata per generare pezzi più complessi come video e immagini.

Le AI stanno diventando sempre più importanti nel settore della creazione di contenutiin questo articolo analizzeremo tre siti web che utilizzano l’intelligenza artificiale e che dovete assolutamente conoscere. 

DALL-E 2: un nuovo modo di vedere l’arte 

DALL-E 2 è un potente algoritmo d’intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI  in grado di utilizzare il testo inserito dall’utente come input per generare immagini. 

Il suo nome ha origine dalla crasi tra il nome dell’artista surrealista Salvador Dalì e Wall-E, il robot animato della Pixar. 

Si tratta della seconda versione del software originale, DALL-E, uscito il 5 gennaio 2021. Questo nuovo algoritmo uscito a gennaio 2022, è stato progettato per essere ancora più potente del suo predecessore. Questa nuova versione può generare immagini con più dettagli, complessità e realismo che mai. 

DALL-E 2 è in grado di creare immagini realistiche da concetti astratti e consente agli utenti di esplorare la propria creatività in un modo mai visto prima. 

DALL-E 2 ha potenziali applicazioni nel marketing, nell’istruzione e in altri campi in cui le immagini possono essere utilizzate per trasmettere idee o informazioni in modo più efficace. Con questa nuova tecnologia, stiamo appena iniziando a vedere il potenziale di ciò che l’AI può fare se combinata con la creatività.

Come funziona e cosa si può fare con DALL-E 2? 

Per poter vedere la nostra immagine prendere forma bisognerà inserire un testo (meglio se ben dettagliato) in lingua inglese e la rete neurale genererà un’immagine da esso. 

Digitando qualcosa di casuale come ad esempio “una volpe in smoking seduta a bordo piscina che beve un Campari”, il risultato ottenuto sarà proprio questo. 

È possibile anche specificare lo stile desiderato come “fotorealistico”, “nello stile di Monet” o “pittura a olio”

Ma cos’altro può fare DALL-E 2? 

  • Creazione di diverse varianti di un’immagine
  • Editare immagini già esistenti aggiungendo, togliendo e modificando degli elementi dell’immagine con una funzione chiamata inpainting
  • Riprodurre immagini a seconda dello stile richiesto. 

A cosa serve DALL-E 2? 

Basandoci su quello che afferma OpenAI, i principali scopi di DALL-E 2 sono: 

  • consentire di esprimere se stessi in maniera “visiva”, in modi in cui prima non ci era possibile
  • Farci capire come un sistema d’intelligenza artificiale veda e comprenda il nostro mondo.

novità sull'intelligenza artificiale

Synthesia, crea il tuo video in un clic

Synthesia è una start up fondata nel 2017 da un gruppo di ricercatori e imprenditori del settore della tecnologia. 

Questo software d’intelligenza artificiale permette di creare video coinvolgenti in pochi minuti e con l’utilizzo di avatar realistici che pronunciano un testo generato dall’utente. 

Il progetto cavalca l’onda dei “synthetic media”, ovvero i media generati da computer. Si tratta di una tecnologia emergente che ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui si creano e consumano contenuti. 

Quali sono le caratteristiche di Synthesia? 

  • Conversione da testo a video: si possono creare video di alta qualità fino a 30 minuti di durata 
  • Avatar: il software offre una gamma di 60 avatar da poter utilizzare, oppure creare con un costo aggiuntivo il proprio avatar personalizzato a partire da zero
  • Lingua e suoni personalizzati: il software supporta più di 40 lingue con diversi toni di voce. Inoltre sono disponibili diverse tracce audio da aggiungere come suono di ambientazione all’interno del video. 
  • Video multi-slide: questa funzione permette di creare vere e proprie presentazioni con slides, testi e immagini. 
  • Integrazioni: possibilità d’integrare strumenti come PowerPoint, HubSpot, YouTube, Shopify o WordPress. 

La versione gratuita permette di registrare alcuni video di prova. Per ottenere la versione più completa occorre abbonarsi al servizio al costo di 26 euro al mese. Per quanto riguarda invece il costo aziendale, questo può variare. 

Con questa tecnologia, gli utenti possono risparmiare tempo e denaro durante la creazione di video dall’aspetto professionale direttamente dalla comodità della propria casa.

Siti che utilizzano intelligenza artificiale

ChatGPT, un amico virtuale 

ChatGPT è il nuovo modello di Generative Pretrained Transformer di OpenAI per rendere l’interazione con l’intelligenza artificiale più naturale e intuitiva. Funziona utilizzando una tecnica di deep learning nota come “transformer”, che consiste nell’utilizzare una rete neurale per analizzare il significato di un testo. Utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale e l’apprendimento automatico per consentire agli utenti di conversare con esso. 

Chatgpt può parlare e interagire con gli utenti proprio come farebbe un essere umano. Infatti, può utilizzare espressioni colloquiali e addirittura emoticon. 

A cosa può servire? 

La chat GPT3 può servire a diversi scopi:

  • Fornire supporto e assistenza online ai clienti. 
  • Creare chatbot che rispondano alle domande dei clienti per fornirgli supporto e assistenza. In questo modo, i clienti possono ottenere risposte rapidamente senza dover aspettare il supporto umano. 
  • Scrivere codici per software 
  • Creare contenuti online, come ad esempio news o articoli

In futuro, l’utilizzo di un’intelligenza artificiale come ChatGPT diventerà sempre più importante nella vita quotidiana delle persone e nelle attività aziendali. 

Man mano che l’AI continua a svilupparsi e diventa più accessibile, sarà sempre più importante per le aziende capire come utilizzarla nelle loro operazioni.

Con un’attenta pianificazione e implementazione, l’intelligenza artificiale può essere uno strumento prezioso per le aziende che desiderano stare al passo con la concorrenza.

Se desideri rivoluzionare il tuo business online, richiedi una consulenza gratuita. Rivolgiti alla nostra agenzia di marketing e comunicazione, effettueremo un controllo della tua Attività e dei Competitor.

Agenzia di marketing e comunicazione Libellula Lab 4.0

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo indirizzo di posta elettronica
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo numero di telefono
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Facci domande ...
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

VUOI OTTENERE UN'ANALISI COMPLETA DELLA TUA ATTIVITÀ ONLINE?

Richiedi una consulenza gratuita presso la nostra agenzia.

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo indirizzo di posta elettronica
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il tuo numero di telefono
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Facci domande ...
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!