Ricordi quella volta in cui hai cercato un volo per le tue vacanze e dopo sei stato bombardato per settimane con offerte relative alla meta del tuo viaggio su Facebook, via mail e persino su Google? Non è stalking, né magia nera. Si tratta di remarketing, una strategia di vendita capillare e molto efficace! Scopri di cosa si tratta e come utilizzarla per aumentare i tuoi profitti 👇🏼

 

Cos’è il remarketing e come si fa

Il remarketing, anche chiamato “retargeting”, è una strategia indirizzata a persone che hanno già mostrato interesse per la nostra azienda (tramite il sito web o i social networks ad esempio), affinché portino a termine un’azione di conversione (come l’acquisto di un prodotto). È una strategia particolarmente efficace perché consente di comunicare in maniera personalizzata con un target molto specifico e di “battere dove il ferro è caldo”, con stime di conversione più alte.

 

Cosa sono le inserzioni dinamiche

Ma veniamo al dunque: come implementare una strategia del genere su Facebook? È a questo punto che scendono in campo le inserzioni dinamiche. Di cosa si tratta? Le inserzioni dinamiche sono delle campagne sponsorizzate molto simili a quelle classiche, ma che differiscono da queste per un importante aspetto: mostrano ad ogni persona i prodotti più pertinenti per quella specifica persona. In questo modo, ogni individuo visualizzerà per primi i prodotti con cui ha interagito di più e per cui più probabilmente effettuerà un’azione.

 

Realizzare una campagna con le inserzioni dinamiche

Per determinare i prodotti che con maggiore probabilità genereranno una conversione è innanzitutto necessario impostare un evento di conversione. Questo può essere il completamento di un acquisto, la visualizzazione di una pagina, l’inserimento di un prodotto nel carrello e via discorrendo. Un altro presupposto fondamentale per attuare la campagna è quello di avere un pixel attivo e funzionante che colleghi il sito web alla pagina Facebook. Infine, bisogna creare un catalogo sul proprio account Business Manager, sincronizzato con il sito e-commerce da cui vogliamo che vengano effettuati gli acquisti.

 

Ora che tutto è pronto, non ti resta che impostare la campagna sul tuo account Business Manager ed attendere i risultati.

 

Sei interessato alle inserzioni dinamiche e vuoi fare remarketing per la tua attività ma non lo hai mai fatto prima e non sai come fare? Contattaci, ci occuperemo noi di settare la campagna al meglio in base ai tuoi obiettivi e alle caratteristiche del tuo target.