Copywriting

"Il copy non può creare il desiderio per un prodotto, può solo prendere le speranze, i sogni, le paure e i desideri, che già esistono nei cuori di milioni di persone, e focalizzarli su un particolare prodotto. Questo è il compito del copywriter: non creare questo desiderio di massa, ma canalizzarlo e dirigerlo".


(Eugene Schwartz)

Il potere dei contenuti


Cos’è il copywriting
Tra le varie attività, legate al marketing, il copywriting è sicuramente la più importante. In genere si crede che basti saper scrivere, per realizzare un contenuto performante per qualsiasi attività. La buona e corretta scrittura è, certo, fondamentale, ma non basta: occorrono capacità tecniche, grande intuito e, soprattutto, profonda esperienza nel redigere copy, proprio perché l’obiettivo ultimo è quello di colpire il target di riferimento, condizionandolo ad agire in qualche modo.

Il copywriting è un’arma potentissima, il veicolo attraverso il quale ogni strategia di marketing acquisisce senso e forza. Tutto parte dalla comunicazione di un messaggio, che va costruito consapevolmente: questa è la base fondamentale, per garantire il successo di ogni attività, che vuole essere presente sul web.

Trascurare la scrittura dei contenuti, non attribuirgli la giusta importanza, è come salire a bordo di un auto da corsa, senza averla prima rifornita di benzina: non riuscirà mai a condurti alla meta, che vuoi raggiungere e, soprattutto, non potrà mai farlo sulla base delle sue potenzialità.

Social Copywriting


Con l’avvento dei social network la promozione di un prodotto e/o un servizio è determinante per chi abbia un’attività. Il Social Media Marketing è la disciplina, che permette di essere presenti nel modo giusto su Facebook, Instagram, Youtube, e via elencando. Ma essere presenti non vuol dire approssimazione, ecco perché sarebbe un grave errore credere di poter condividere un qualsiasi post sui social network (immagine, video, contenuto che sia) e riuscire a vendere.

In realtà è molto più difficile di quanto si immagini.

Che sia esso un testo informativo o un contenuto commerciale, è necessario che il copy venga redatto sulla base di un’analisi completa, che tenga conto di una serie di variabili determinante, per garantirne il successo. Target, mercato, prodotto sono i tasselli fondamentali di questo puzzle: prima di scrivere qualsiasi contenuto, vanno analizzati chirurgicamente a fondo proprio grazie alle strategie di Social Media Marketing, e solo dopo il copy potrà prendere forma.

Ecco il motivo per cui il Social Copywriting può essere definito come una scrittura persuasiva e vincente, solo laddove ci sia stata un’analisi attenta e accurata.

Pensi ancora che tutti possano scrivere sui social?

SEO Copywriting


Scrivere per l’utente, che cerca informazioni sul motore di ricerca, è l’obiettivo del SEO Copywriting. Ciò vuol dire che, prima di realizzare qualsiasi contenuto ad esso destinato, è necessario conoscere le regole principali per rankare su determinate keyword di riferimento.

La lunghezza, l’organizzazione e la profondità del contenuto, i meta tag, gli heading tag, i link interni, i tag ALT, sono solo alcuni degli elementi più importanti di cui tener conto, quando si redige un testo che segua una precisa strategia SEO.

Anche in questo caso non ci può essere approssimazione. Quindi che tu intenda essere presente sui social network o sul motore di ricerca, è fondamentale sapere che la scrittura è di certo un’arte, ma in questo caso, e forse più che mai, si può definire un’arte analitica.

Sei pronto a realizzare il tuo progetto?

Contattaci per dare forma alle tue idee

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

LGL SRLS / Libellula Grafica Lab

Via Alessandro Scarlatti 67
80129 Napoli
P.Iva 07428941210
© 2019 | Tutti i diritti riservati. LGL SRL

T. +39 081 6580520
M. +39 338 4326596

info@libellulagraficalab.com