CRM che? Negli ultimi anni si sente tantissimo parlare di CRM, soprattutto da parte degli esperti del settore. Ma che cos’è veramente un CRM? A cosa serve? Quali sono le sue potenzialità e cosa bisogna fare per sfruttarle al massimo?

 

Definizione di CRM

CRM sta per Customer Relationship Management e si riferisce a sistemi aziendali progettati per gestire il rapporto con clienti, fornitori e collaboratori. L’obiettivo è quello di aiutare un’impresa a sviluppare relazioni più durature con i clienti, guidare la crescita del business e aumentare la fidelizzazione.

 

A cosa serve un CRM?

Un CRM fornisce una dashboard centralizzata che contiene tutti i dati relativi ai contatti commerciali: clienti, potenziali clienti, fornitori, stampa e colleghi. Nel corso del tempo, il sistema costruisce una storia delle interazioni con ciascuno di questi contatti, tenendo traccia di e-mail, chiamate, note per riunioni e vendite. Il vantaggio di questo strumento è che tutte le funzionalità sono concentrate in un unico luogo, in cui è possibile avere sempre una panoramica completa sull’andamento dell’azienda e monitorare dati di vendita e risultati di ogni campagna.

 

Quali sono i vantaggi del CRM?

Dopo aver raccolto contatti da varie fonti, aver attuato diverse campagne ed ottenuto dei dati statistici da poter analizzare, emerge la difficoltà di far confluire tutte queste informazioni in un unico database sempre completo ed aggiornato. Con l’utilizzo di un CRM è possibile evitare inutili duplicazioni di sforzi, messaggi persi o dispersioni di contatti con una comunicazione più tempestiva, relazioni migliori ed un, conseguente, aumento delle vendite.

 

Chi ha bisogno di un software CRM?

I software CRM sono più comunemente utilizzati da agenzie di comunicazione o nei settori marketing, service desk e commerciale delle aziende più grandi che internalizzano i vari servizi. Utilizzare un CRM può essere tanto utile quanto complesso. Ma se possiedi un’attività e vuoi beneficiare dei vantaggi di un lavoro così ben strutturato puoi fare affidamento su un’agenzia come la nostra, rilassarti e lasciar fare tutto a noi. Se vuoi saperne di più, compila il nostro form per richiesta di preventivo.

 

Come scegliere il CRM giusto?

Data la grandissima offerta di CRM in circolazione, per selezionare quello giusto bisogna innanzitutto chiarire quali sono le esigenze sia in termini di risultati che di costo. Generalmente, il prezzo varia in base al numero di utenti, al numero di possibili contatti generati, dai requisiti di archiviazione e dalla complessità delle funzioni. La maggior parte dei fornitori offrono comunque una prova gratuita in modo da poter valutare le funzionalità offerte.

 

Vuoi scoprire di più sul metodo Libellula? Contattaci e saremo lieti di mostrarti tutti gli strumenti che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi!